Serie B, la classifica a confronto

Archiviata anche la venticinquesima giornata di campionato di serie B, analizziamo la classifica attuale (colonna di destra, con la classifica dello scorso anno dopo lo stesso numero di giornate (colonna di destra).

Fonte I am calcio

Il Frosinone, anche se non va oltre il pari col Palermo sembra disputare un csmpionato a sé, lanciatissimo verso la serie A forte di ben 12 punti sulla seconda e 15 sulla terza, mentre nella passata stagione era il Brescia a guidare la classifica con un solo punto di vantaggio. Se la prima viaggia inarrestabile, subito dietro c’è bagarre con distacchi minimi che potrebbero rivoluzionare la classifica di giornata in giornata, lo testimonia la quota playoff a 35 punti, sei in meno della scorsa stagione.

pubblicità

Parma e Ternana, per esempio, stazionano a metà classifica ma ad un solo punto dalla zona playoff e 6 da quella playout a riprova dell’equilibrio che si è creato in questa stagione. Lo scorso anno chi si trovava a metà classifica aveva distacchi simili tra playoff e playout (circa 10 punti). Questo livellamento nei punteggi rende spettacolare l’attuale stagione della serie cadetta, ogni partita è uno scontro diretto, persino chi naviga tra le ultime posizione può ambire ad entrare nei playoff, il Como dista 7 punti eppure si trova in piena zona retrocessione.

pubblicità

Con l’avvento dei 3 punti vi vuole poco a risalire o sprofondare, tutti ne sono consapevoli e devono farsi trovare pronti per un’avvincente volata. Le squadre attualmente più in forma sono Frosinone ed il sorprendente Sudtirol, le peggiori sono Reggina (ancora quinta) ed il Brescia in caduta verticale.

Lascia un commento