Serie B, classifica a confronto, zona playoff mai cosi affollata

Si entra nel vivo della stagione e, Frosinone a parte che corre da solo, la classifica non è mai stata così corta.

Per analizzare e confrontare la graduatoria confrontiamo la situazione attuale (colonna di destra) con quella della scorsa stagione (colonna di sinistra)

Fonte I am calcio


L’equilibrio dalla seconda posizione in poi è evidente, nel range playoff ci sono ben 9 squadre con soli 5 punti di forbice tra la terza e la sesta in termini di punteggio.

Nelle retrovie si viaggia più forte ed è questo il motivo principale del livellamento generalizzato. L’attuale ultima in classifica ha ben 10 punti in più rispetto a quella della passata stagione, anche se la quota playout a 26 punti supera di sole tre lunghezze la speculare situazione precedente.

Il campionato può essere stravolto da una giornata all’altra, sono solo 8 i punti che separano la zona playoff da quella playout (erano 15 l’anno scorso).

Le squadre più in forma nel girone di ritorno sono Frosinone e Sudtirol, la prima con 15 punti viaggia a punteggio pieno, la seconda, pareggiando l’ultima in casa, non riesce per pochissimo a tenere il passo della capolista.

In difficoltà Brescia e Benevento, solo sconfitte per i lombardi, mentre i campani racimolano un solo punto in 5 turni.
Crisi anche per la Reggina che incassa 4 sconfitte ed una sola vittoria mettendo a rischio anche la posizione di Inzaghi.

Tra le squadre presenti in entrambi le stagioni, solo Frosinone, Parma, Ternana e Cosenza migliorano il loro score anche se quest’ultima occupa, comunque, l’ultima posizione in classifica.

Lascia un commento