Serie B, la classifica a confronto, TERNANA e PARMA viaggiano all’unisono

PUBBLICITA’

Analizziamo la classifica attuale di serie B (colonna di destra) con la speculare situazione dello scorso anno (colonna di sinistra).

Fonte I’am calcio

Continua l’inarrestabile cavalcata del Frosinone verso la serie A. Con i suoi 51 punti è di ben 7 lunghezze il vantaggio sulla prima dello scorso campionato che era la Cremonese, per trovare chi ha fatto meglio dobbiamo scalare alla stagione 2019/20, quando il Benevento dei record aveva 54 punti allo stesso turno di campionato.

PUBBLICITA’

Se la prima viaggia fortissimo, dietro la situazione appare molto più equilibrata. L’ultimo posto disponibile per i playoff si trova a quota 33 con Parma e Ternana mentre le squadre salve si trovano a 26 punti e sono ben 3, Perugia, Como ed Ascoli. La forbice è di soli 7 punti contro i 14 della scorsa stagione, a conferma dell’equilibrio della stagione attuale per trovare lo stesso gap (14 punti) dobbiamo includere le posizioni che vanno dalla quarta alla diciassettesima. In zona retrocessione tutto di racchiude in 4 punti, erano 11 lo scorso anno dove il destino di Crotone, Vicenza e Pordenone era già segnato dopo 23 turni.

PUBBLICITA’

Le migliori performance delle compagini presenti in entrambi le stagioni sono del Frosinone e della Reggina che registrano un +14, Parma e Ternana viaggiano all’unisono incrementando di 5 punti la speculare situazione dello scorso anno che le vedeva a quota 28 e, particolare coincidenza, si affronteranno sabato al Libero Liberati di Terni. Sono solo quattro le formazioni che migliorano le loro prestazioni, mentre lo scettro di chi ha fatto peggio va al Brescia, in caduta libera, seguito da Benevento, Perugia ed Ascoli.

In ultima analisi vediamo le migliori del girone di ritorno in questa classifica parziale, che evidenzia quindi lo stato di forma:
FROSINONE 12
SUDTIROL 12
PALERMO 10
CITTADELLA 8
TERNANA 7
GENOA 7
PERUGIA 7
CAGLIARI 7

Campionato affascinante dove ancora tutto può accadere se si esclude il Frosinone che ormai viaggia a grandi falcate verso la serie A.

Lascia un commento