Cittadella-Ternana, le pagelle di Luca Giovannetti

IANNARILLI 6 Bravo nel cuore del secondo tempo nel respingere con i pugni un sinistro ravvicinato di Lores Varela. Per il resto sbriga senza problemi l’ordinaria amministrazione. Ampia sufficienza. 
MANTOVANI 6,5 Bene nella prima frazione come terzino destro, benissimo nella seconda come marcatore centrale accanto a Sorenses, impeccabile nel finale nella difesa a tre varata dopo l’ingresso in campo di Ghiringhelli. Attento in marcatura, agile, reattivo, concentrato, abile nel gioco aereo e “pulito” nei disimpegni. Insomma, 99 minuti (compresi i 6 di recupero) di alto livello. Meriterebbe un 7 pieno ma perde mezzo voto perché rischia di causare un rigore poco prima dell’intervallo (tira la maglia di Tounkara durante una mischia in area) e perché sbaglia una chiusura quasi allo scadere (non intercetta col tacco destro un pallone che poi gli carambola sul petto, poi Diakité anticipa Beretta sbrogliando la matassa). Le uniche sbavature nell’ambito di un’ottima prestazione. 
SORENSEN 6,5 Insuperabile (come sempre) sulle palle alte. In palese difficoltà (come sempre) quando viene puntato nell’uno contro uno da attaccanti agili e rapidi (questione di passo differente). Prestazione largamente positiva ma mezzo voto in meno per un paio di indecisioni. La prima intorno alla metà del secondo tempo, vedi fallito tentativo di anticipo sulla corsia sinistra su Lores Varela, che dopo averlo saltato entra in area e calcia di sinistro impegnando severamente Iannarilli. La seconda nel finale, quando gli sfugge Embalo Apna, ancora sulla sinistra, e quindi è costretto ad atterrarlo, con conseguente ed inevitabile ammonizione.

FAUSTO MODA, via FERMI, SANGEMINI

CAPUANO 6,5 Guida la difesa con la consueta maestria, senza sbagliare un colpo. Un solo neo, il cartellino giallo rimediato per una strattonata ai danni di Tounkara, lanciato sulla trequarti dopo un rimpallo favorevole. E proprio a causa di questa ammonizione non torna in campo dopo l’intervallo, malgrado una prestazione pressoché impeccabile per 48 minuti (compresi i 3 di recupero).1’ s.t. diakité 6,5 diligente quando difende (davvero notevoli un paio di recuperi in velocità e soprattutto una tempestiva chiusura su Beretta) e propositivo quando spinge sulla destra, anche se non trova mai lo spazio per crossare. 
CORRADO 5,5 Con i decimali sarebbe da 5.8. La insufficienza scaturisce da un primo tempo sotto tono, con un paio di avventati passaggi in orizzontale e con altrettanti palloni persi banalmente, e da una ripresa in notevole crescita.35’s.t. celli 6 subentra bene, disputando 16 minuti (compresi i 6 di extra-time) senza commettere errori particolari e sfiorando il gol con un sinistro dalla distanza deviato oltre la traversa da Kastrati, però si procura una inutile ammonizione perdendo troppo tempo nella effettuazione di una rimessa laterale.  
COULIBALY 7 Il gol (destro al volo su traversone “col contagiri” di Donnarumma) impreziosisce un grande secondo tempo, caratterizzato da ripetute e brusche accelerazioni palla al piede con cui “taglia a fette” la mediana dei padroni di casa. Diligente fino all’intervallo (ma il sinistro volante che libera al tiro Agazzi è da applausi). Straripante nella ripresa. 


DI TACCHIO 6,5 Si avvicina al 7 perché esperienza e fisicità lo rendono insuperabile in interdizione. Non a caso recupera una dozzina di palloni in mezzo al campo e si procura (con un pizzico di astuzia) 5-6 falli. Essenziale e senza fronzoli in fase di impostazione, ma con un paio di pregevoli iniziative palla al piede conferma di essere in possesso di un tasso tecnico più che dignitoso, sostanzialmente in linea col voto di giornata e del tutto accettabile per un mediano incontrista. Del resto se avesse anche i piedi da “regista palleggiatore” sarebbe titolare in una squadra di media serie A. 
AGAZZI 6,5 Si presenta con un sinistro dal limite (centrale e bloccato agevolmente da Kastrati). Poi sugli sviluppi di un “corner corto” serve a Palumbo il pallone del vantaggio rossoverde. Abile come di consueto nel ricucire la manovra, giocando spesso di prima e sbagliando pochissimo, Esce stremato ad un quarto d’ora dalla fine.30’ s.t. cassata 6 si rende protagonista di un positivo impatto sul match, costringendo al fallo da ammonizione Visentin, alimentando qualche ripartenza ed entrando (destro volante per Donnarumma) nell’azione del raddoppio, appare in crescita e con un minutaggio superiore approderebbe senza problemi al 6,5.

 PALUMBO 7 Realizza la rete (sinistro “chirurgico” sul secondo palo dopo calcio d’angolo orchestrato abilmente con Agazzi e magistrale finta su Antonucci) con cui la Ternana sblocca il risultato. Alimenta tutte le iniziative offensive dettando i tempi nei suoi frequenti ripiegamenti a centrocampo. Generoso, coraggioso e volitivo, lascia il campo nel finale dopo aver dato tutto.41’ s.t. ghiringhelli s.v. viene gettato nella mischia per agire come laterale destro e consentire il passaggio alla difesa a tre. 
PARTIPILO 6,5 Nel primo tempo alterna buone iniziative e lunghe pause, ma corre a perdifiato pressando sena sosta. Cresce nel finale, con un passaggio filtrante per Donnarumma (in extremis “murato” da Kastrati) e con un colpo di testa ravvicinato che scheggia il palo esterno (dopo un corner con clamorosa uscita a vuoto del portiere albanese). 
FAVILLI 6 Lotta, sgomita, subisce parecchi falli (non tutti sanzionati) e sfiora la quarta rete stagionale (ma non tocca per questione di pochi centimetri il sinistro vincente di Donnarumma). Resta negli spogliatoi alla fine del primo tempo per un problema fisico.1’s.t. donnarumma 6,5 generoso nel tentativo di “far salire” la squadra durante il forcing dei padroni di casa, straordinario in occasione della rete con cui Coilibaly chiude il match al quarto minuto di recupero (dribbling, contro dribbling e cross perfetto per il centrocampista senegalese).

Lascia un commento