TERNANA – ASCOLI, ECCO I PRECEDENTI

PUBBLICITA’ ROSSI MERCEDES

Sono ben 23 (1 in serie A, 14  in B, 1 in serie C1, cinque in C e due in interregionale) i precedenti tra la Ternana e l’Ascoli a Terni. Il bilancio complessivo è di 11 vittorie rossoverdi, 6  pareggi e 6 successi bianconeri. Il primo confronto diretto risale alla stagione 30/31, in serie C: la partita fu vinta dall’Ascoli per 2-0 a tavolino. L’incontro fu sospeso all’80esimo (sul risultato di 4-2 in favore della Ternana) per comportamento scorretto del pubblico e della squadra rossoverde nei confronti degli avversari. L’anno dopo, sempre in C, la Ternana ebbe ragione dell’Ascoli per 1-0 grazie ad un gol di Bellei. Nella stagione 32/33 nuova affermazione rossoverde, per 3-0, con doppietta di Cavedoni e gol di Mastalli. Il primo pareggio arriva nella stagione 38/39: zero a zero il risultato. Nel torneo edizione 39/40 la Ternana si aggiudica l’incontro per 3-0 con gol di Cioni e doppietta di Ostromann.

PUBBLICITA’ GRAZIANO INFISSI

Le due squadre si ritrovano, poi, nel campionato di interregionale. Nella stagione 50/51 vince la Ternana per 1-0 con gol di Strinati mentre l’anno successivo la gara finisce 1-1 con reti di Cavalli e pareggio ascolano di Gardenghi. La prima sfida a livello di serie B si gioca nella stagione 73/74: le due formazioni, in lotta per la promozione in serie A, danno vita ad una gara ricca di gol. Finisce 2-2 con reti di Silva, pareggio di Prunecchi, nuovo vantaggio ascolano firmato da Colautti su calcio di rigore e pareggio, sempre dal dischetto, di Prunecchi. Alla fine del campionato entrambe le squadre sono promosse. In serie A, la stagione successiva, è la Ternana ad avere la meglio al “LIberati” sui bianconeri marchigiani grazie da un gol di Panizza. La Ternana affrontò quella gara con Nardin, Masiello, Rosa; Valà, Platto, Benatti; Donati, Panizza, Petrini,Crivelli, Traini (dal 38esimo Garritano). Il tecnico era Enzo Riccomini.

PUBBLICITA’

Nella stagione 76/77, in serie B, la Ternana vince ancora, ma per 3-2 con gol di Denis Mendoza, autogol di Rosa, autogol di Magherini, Franco Pezzato e Villa. L’anno successivo l’Ascoli dei record, alla fine del campionato di nuovo promosso in serie A, perde al “Liberati” per 1-0. A decidere la gara un gol di Carmelo La Torre. Il tecnico Rino Marchesi schierò la seguente formazione: Mascella, Codogno, Ratti; Casone, Gelli, Volpi; Caccia, La Torre, Pagliari, Aristei, De Rosa (dal 70esimo Bagnato). L’Ascoli centra la sua seconda vittoria (la prima sul campo) al “Liberati” nella stagione 92/93. Due a zero per i bianconeri con reti di Zanoncelli e Zaini. Nella stagione 97/98, in serie C1, è uno a uno con rete ascolana di Pelosi e pareggio rossoverde di Antonio Rizzolo su calcio di rigore. Nel torneo cadetto 2002/2003 la Ternana supera l’Ascoli per 2-1 grazie ai gol di Roberto D’Aversa e Massimo Borgobello mentre di Fontana il momentaneo pareggio marchigiano.

pubblicità’ BON TON – TERNI

Uno a uno, invece, nel torneo successivo con a segno Mastronunzio e di nuovo Borgobello. Altra vittoria rossoverde sui marchigiani risale alla stagione 2004/2005, due a zero ii risultato con reti di Jimenez e Frick a cui segue una sconfitta, stagione 2012/2013. Partita vinta dagli ospiti per 2-1 dopo che la Ternana si era portata in vantaggio con Angelo Raffaele Nolè. I marchigiani hanno, però, ribaltato il risultato nella ripresa con Zaza ed un autogol di Brosco. Si susseguono, poi, cinque incontri in cui i bianconeri a livello di risultati ottengono risultati migliori dei rossoverdi perché ottengono 3 vittorie, un pareggio mentre le Fere riescono a vincere un solo incontro, quello  della stagione 22/23 con Andreazzoli in panchina. 

PUBBLICITA’ PLAYA DEL RIO

Nella stagione 2015/16 i marchigiani vincono il match con il punteggio di 3-1, gol per le Fere di Falletti, vittoria doppiata nell’anno successivo pcon il punteggio di 1-0. Le due squadre si fronteggiano, poi, nella stagione 2017/18 e pareggiano per 1-1.  Gol di Favilli al 74’ e pareggio, 5 minuti dopo, di Montalto con Pochesci in panchina. Dopo il pari si verifica un’altra vittoria dei marchigiani, stagione 2021/22, con un punteggio quasi tennistico ovvero 4-2.  Il primo tempo si chiude sul 3-0 per gli ospiti con una doppietta di Maistro e con una rete di Caligara su rigore mentre nella ripresa la Ternana accorcia con i gol di Falletti e Peralta ma la vittoria non sfugge all’Ascoli. La Ternana, infine, torna al successo nell’ultimo match disputato tra le due squadre al Liberai. Vince per 1-0 con il gol realizzato da Antonio Palumbo. 

PUBBLICITA’ SPAZIO VERDE – OUTDOOR

Lascia un commento