No al pessimismo cosmico, sì al sostegno incondizionato alle Fere!

Che non fosse facile la partita di Francavilla era assodato per vari motivi che abbiamo anche evidenziato prima del match ma che ora si dia ampio sfogo alla delusione e a processi sommari ci sembra del tutto ingiustificato. Chi credeva che la Ternana potesse fare un sol boccone della Virtus Francavilla solo perché aveva perso con la Casertana per 4-0 e perché era reduce da un periodo nero di risultati forse non teneva conto delle varie problematiche che possono insorgere in una partita di calcio condizionandone l’esito finale. È vero che non è stata la Ternana brillante di altri tempi, ma molto dipende anche dal modo in cui ti affronta l’avversario, dipende dal terreno di gioco ovvero se si addice o meno alle qualità tecniche.

È vero che è stata una Ternana che ha creato poche occasioni da gol, che ha tirato poco in porta ma il gol lo aveva anche realizzato. Ed è questo il punto che arreca un po’ di amarezza ovvero che la squadra ha subìto il gol del pari in maniera stupida, ingenua ed evitabilissima. Ecco, questo sì che fa arrabbiare, che lascia amarezza in bocca. Poi, ci sta che l’avversario rinunci a giocare, che cerchi di impedirti di farlo, che cerchi di annullare in campo Falletti con una doppia marcatura ed anche che magari sugli esterni non si  riesca a brillare come si dovrebbe anche per la minore ampiezza del terreno di gioco e per la spietata marcatura degli avversari.

Insomma, ritornare da un campo come quello di Francavilla Fontana con 1 punto in tasca non è il massimo, ma non deve nemmeno far gridare al cielo la delusione o stigmatizzare il comportamento di questo o quel giocatore, per una prestazione più o meno brillante, o iniziare a pontificare su un calo della condizione atletica. Queste supposizioni lasciamole agli altri, del resto non sono mancate nelle precedenti settimane per destabilizzare l’ambiente, e cerchiamo di analizzare la prestazione senza intentare inutili processi ma soprattutto cerchiamo di condividere con la squadra questo finale di campionato affiancandola e circondandola di affetto perché lo merita. E pur non vincendo lo ha dimostrato anche a Francavilla Fontana dove ha messo impegno in tutti i suoi elementi cercando i tre punti fino all’ultimo secondo con tanta generosità.

Lascia un commento