Terni col cuore: ” No a strumentalizzazioni! “

Terni col Cuore” fornisce dei chiarimenti sulla riqualificazione de ” La Passeggiata” e garantisce l’appoggio economico all’Emporio dei bambini a rischio chiusura

La speranza è che torni presto il campionato perché la sosta ha portato con sé nell’ambiente rossoverde qualche polemica di troppo. E a Terni sembra proprio che ci si diverta a farne a josa e a farsi male da soli: il caso del Centro Sportivo è davanti agli occhi di tutti i ternani e non solo, il caso clinica-stadio è a conoscenza di tutti, presto forse lo diventerà anche l’idea dell’unica curva al Liberati esternata da Bandecchi ed ora è la volta di quella che coinvolge il bel parco cittadino de ” La Passeggiata” ad innescare una polemica o quanto meno un malinteso.

Mentre la Ternana Calcio attraverso Terni col Cuore ha assicurato il suo appoggio alla causa dell” Emporio dei bambini ” , facente capo alla S. Vincenzo De Paoli, che assiste i bambini di famiglie in difficoltà economiche e che per mancanza di fondi non avrebbe potuto più garantire il proprio aiuto, con l’erogazione di 3.000 euro mensili è scoppiata la polemica innescata, almeno così pare dal comunicato emesso dalla Ternana Calcio a nome del suo vice presidente Paolo Tagliavento, dal vice sindaco Benedetta Salvati. Nel comunicato si riferiscono alcuni passi delle dichiarazioni della Salvati che sembrano essere apparse sulla stampa locale “Progetto scadente”, “Risorse mai arrivate”, “Bozza non coerente”, e addirittura: “Soldi promessi, nemmeno l’ombra” che trovano la pronta precisazione del presidente di Terni Col Cuore.

Nel comunicato Paolo Tagliavento ribadisce l’impegno della società rossoverde e chiarisce di aver presentato un progetto dei suoi consulenti, progetto che, però, non è stato approvato dai tecnici comunali. Da qui la revisione di quel progetto attuando le linee guida suggerite dai tecnici comunali che verrà presentato prima di Natale.

Di seguito il comunicato integrale della Ternana Calcio.

“Riguardo il progetto di riqualificazione del parco pubblico “La Passeggiata” apprendo da alcune testate locali notizie, che, così esposte, si possono prestare ad interpretazioni distorte della realtà.

Non avendo ascoltato direttamente le parole della vice sindaca Salvati (audio che mi procurerò), non posso sapere se queste bizzarre interpretazioni siano frutto di un suo pensiero realmente espresso.

Però leggo: “Progetto scadente”, “Risorse mai arrivate”, “Bozza non coerente”, e addirittura: “Soldi promessi, nemmeno l’ombra”.

I fatti, incontrovertibili, sono invece questi: il presidente Bandecchi, constatato lo stato di degrado oggettivo del parco, anche per via delle numerose segnalazioni ricevute dai cittadini, si è reso subito disponibile (come già innumerevoli altre volte) a fornire un contributo per la riqualificazione del principale parco cittadino.

A seguito della volontà manifestata e di un sopralluogo abbiamo incaricato una qualificata azienda di approntare una prima bozza di progetto, visti anche i vincoli della soprintendenza cui il parco stesso è sottoposto. A settembre la bozza progettuale è stata sottoposta all’attenzione della vice sindaca Salvati e dei competenti tecnici comunali che non hanno ritenuto accettabili i tanti miglioramenti proposti.

Quindi ora, i nostri tecnici, stanno lavorando alla riprogettazione, seguendo le linee guida che gli sono state indicate. Conoscendo le dinamiche e le tempistiche che la macchina comunale utilizza per la gestione della cosa pubblica, riteniamo che 60 giorni non rappresentino, assolutamente, un lasso di tempo eccessivo; anche perché, da quanto ci viene riferito dai tecnici da noi incaricati, prima di Natale, la seconda bozza sarà ripresentata.

In tutto questo percorso intravedo nostre responsabilità, se non quella di voler sostenere, attraverso una incessante attività, i beni patrimonio dei cittadini ternani. Cosa che, come sempre, sembra essere di difficile attuazione.

Terni Col Cuore proseguirà con orgoglio la propria attività in favore di Terni e del suo territorio. Mi auguro che d’ora in avanti i progetti dell’associazione non vengano strumentalizzati per il semplice fatto che il presidente Bandecchi sia sceso in politica, né da testate giornalistiche, né dai politici stessi”.

           Paolo Tagliavento
(Presidente Ass.ne Terni Col Cuore)

Lascia un commento