TERNANA, LA CONFERENZA STAMPA DI FABIO LIVERANI-VIDEO

Fabio LIVERANI
PUBBLICITÀ

Fabio Liverani giunge al primo dei due incontri di finale con il Pescara con la consapevolezza delle difficoltà che presentano i due matches ma resta fiducioso sulle possibilità della sua squadra in considerazione anche dei miglioramenti registrati nelle ultime tre partite con la Giana Erminio e con il Vicenza. “Il campo non ha creato dubbi su chi meritasse di arrivare in finale, ha affermato in conferenza stampa Liverani. Sono arrivate le due squadre che hanno fatto il percorso migliore. Si sono incontrate due volte in campionato e si conoscono. Noi non abbiamo mai vinto. Nello stesso tempo dobbiamo affrontare la partita sempre sapendo dei 180 minuti minimo. Va fatta una partita intelligente. Non vuol dire non provare a vincerla. Chi riesce a vincere ottiene un vantaggio. Dobbiamo cercare di restare sulla stessa scia delle prestazioni fatte in casa e quindi prenderci un risultato che ci metta nelle condizioni di ambire di prenderci la promozione”.
PUBBLICITÀ

Il tecnico, poi, si sofferma sull’importanza delle fasce laterali dove il Pescara ha giocatori di primissimo piano. “Se parliamo di catene parliamo del 60% di una squadra. Sono 6 giocatori su 10 di movimento. Loro hanno individualità molto forti. Le conosciamo. I ragazzi le conoscono forse più di me e su questo non ci sono dubbi. I duelli sono in tutte le parti del campo. Chi ne vince di più ha più possibilità di vincere le partite. Se siamo squadra sempre, anche nelle difficoltà perché ci saranno momenti in cui bisognerà soffrire mentre ce ne saranno altri dove potremo andare all’attacco”. Qui sotto la conferenza stampa integrale di Fabio Liverani che inizia dal minuto 9,30 dall’inizio del video.
Tra gli argomenti trattati c’è quello relativo ad un avversario che gioca con la difesa a 4 e quali le difficoltà che la Ternana potrebbe incontrare con questo atteggiamento tattico. “Per ogni partita e per ogni giocatore che hai difronte cerchi di studiare qualcosa. Delle volte ti dice bene altre male. Stiamo vedendo. Abbiamo un paio di opzioni sulle quali stiamo lavorando. Cerchiamo di mettere a disposizione ai ragazzi più situazioni. Poi il campo ci dirà se le cose andranno bene come avevamo pensato oppure no“.
PUBBLICITÀ

Si affronta, poi, il capitolo formazione e sulla sua possibile composizione. “Anche il Pescara sa che giocherà per 180 minuti ed avrà la propria idea pensando al ritorno. Entrambe le squadre vorranno restare dentro. Non è una partita da dentro o fuori. Dobbiamo fare una partita da Ternana. Con la crescita, la determinazione di poter fare una grande partita. Ho grande rispetto dell’avversario. Ha fatto un campionato giusto, è stato per buona parte in testa segno che le qualità ci sono. Ma la mia squadra ha la forza per vincere. Dobbiamo fare una partita intelligente, non all’assalto. C’è da fare una partita forte, intensa, determinata, di qualità. Squadra fatta? Più o meno sì. Abbiamo ancora oggi e domani. 2-3 sicuri, 6-7 li ho in mente. Devo vedere i cambi“.
PUBBLICITÀ

Liverani, infine, illustra in conferenza quelle che sono principali caratteristiche della squadra di Silvio Baldini. ” Sono giocatori che hanno qualità tecniche. Giocano bene insieme. Quando perdono palla cercano di riaggredire velocemente dove hanno perso palla. Dovremo essere bravi a non allargare le nostre maglie. Loro fanno del contrattacco veloce un’arma. Dobbiamo lavorare sempre di reparto, di squadra. Abbiamo grande rispetto del Pescara“.
PUBBLICITÀ