Ternana-Modena, fere vittoriose con un 1° tempo importante!

In sede di presentazione questa mattina ci chiedevamo che tipo di Ternana avremmo visto in campo contro il Modena in virtù degli accadimenti delle ultime ore e la risposta è stata inequivocabile!

Abbiamo visto una Ternana ammirevole nel primo tempo per gioco e concretezza ed una Ternana diversa nella ripresa durante la quale ci sono stati momenti in cui ha saputo soffrire, lottare su ogni pallone portando in porto una partita non facile contro un avversario che in classifica aveva un punto in meno dei rossoverdi.

E scendiamo nello specifico sottolineando come la squadra abbia giocato palla a terra, cercando sempre di impostare e mai, o raramente, di calciare a casaccio il pallone, cercando di aggredire alto l’avversario anche quando cercava di costruire dal basso. E, poi, abbiamo ammirato una squadra che ama scendere sulle fasce con Corrado bravissimo, tra l’altro, a mettere in mezzo cross che per gente come Favilli, bravi a colpire di testa, sono una vera manna caduta dal cielo. E non è un caso che le azioni più pericolose siano scaturite dai suoi cross. Del resto quando provieni da un settore giovanile importante la tecnica non è un accessorio!

E sulla destra, invece, a scendere con continuità ci hanno pensato Diakitè e Ghiringhelli, quest’ultimo, poi, autore del suo primo gol in rossoverde e in virtù del suo rendimento potrebbe essere il nuovo acquisto della Ternana. Lo vediamo rasserenato, sorridente per cui potrebbe diventare davvero un punto di forza della squadra.

Nella ripresa, poi, con i cambi Tesser, sempre impeccabile nel gestire la partita in corso, ha riequilibrato la squadra e forse la Ternana è calata nella condizione e forse sarebbe stato il caso di anticipare qualche cambio. Del resto lo ha ammesso anche Andreazzoli in conferenza stampa. C’è stato sì il predominio territoriale del Modena, impreciso assai nelle conclusioni e meno male, ma con la Ternana solo raramente in affanno ed un Modena rimesso in corsa con la concessione di un calcio di rigore che è quanto mai opportuno considerare dubbio. Poi, però, la fase difensiva si è potuta avvalere della stupenda partita di Di Tacchio e dell’equilibrio che ha caratterizzato la prestazione dei rossoverdi ad eccezione di una parte di gara in cui il Modena con Bonfanti ha rischiato di pareggiare il conto dei gol.

In definitiva, però, la vittoria è meritata con due gol realizzati, con uno annullato, con un paio di parate importanti dell’ex Gagno e con un arbitraggio che definire mediocre è perfino un eufemismo. Giornata, quindi, importante con una vittoria conseguita con spirito di sacrificio e con un gioco divertente almeno per 50 minuti circa. Se si riuscirà, come dice Andreazzoli, ad aggiungere altri 20/25 minuti e, quindi, a migliorare la condizione atletica allora sì che potremmo, almeno agonisticamente parlando, divertirci e pensare positivo!

Pubblicità

Lascia un commento