Ternana, Antonio Palumbo, gioiello di casa rossoverde

Il nostro focus oggi è dedicato ad Antonio Palumbo cresciuto calcisticamente nella Ternana.
Ieri sera ospite nella trasmissione di Am Terni Television “Luci al Liberati” condotta da Ivano Mari abbiamo conosciuto l’uomo oltre al calciatore.
Nato a Napoli il 6 agosto 1996 viene notato da Fabrizio Fabris, anch’egli in trasmissione, che spiega come, su incarico dell’allora Ds Cozzella era stato mandato a visionare alcuni ragazzi a Napoli per poi dirottare, su consiglio di amici, verso campi di periferia proprio per vedere il piccolo talento all’opera.
Inizia così nel 2012 il percorso di Antonio a Terni, primi due anni difficili, per sua stessa ammissione per la lontananza dagli affetti familiari, dalla città natale e dagli amici. Tutto normale per un sedicenne alla prima esperienza lontano da casa.
Ad agosto 2014 esordio in prima squadra, contro il Catanzaro in coppa Italia ed in serie B il 24 dicembre contro il Modena, prima rete in rossoverde il 5 dicembre dell’anno seguente ai danni della Pro Vercelli.
Acquistato dalla Sampdoria nel 2016 viene girato in prestito a Trapani, Salernitana ed alla stessa Ternana, che lo riscatta nel 2021 con contratto fino al 2025, dopo aver assaporato 15 minuti di serie A nei blucerchiati contro la Fiorentina.

Il forte centrocampista di piede mancino è rossoverde a tutti gli effetti con un valore di mercato salito vertiginosamente attestandosi ad oggi a 1,7 milioni (fonte transfermarkt), stessa fonte per le statistiche, 163 match giocati con le Fere tra serie B, serie C e coppa Italia con 11 reti all’attivo e 24 assist di cui 4 nelle prime sei gare di questa stagione.
Mister Lucarelli ha sempre potuto contare sulla tecnica sopraffina del ragazzo affidandogli anche la fascia da capitano e per esigenze di formazione lo ha utilizzato come trequartista con eccellenti risultati, anche se non è il suo ruolo. Palumbo ammette che ama di più il centrocampo dove può smistare più palloni ma si adegua senza problemi in attesa di arretrare quando Cesar Falletti tornerà a disposizione.
Si allinea perfettamente alle idee del mister quando gli viene chiesto se già pensano alla partita di Cittadella :
“Adesso pensiamo solo a recuperare energie fisiche e mentali, Cittadella è fra 15 giorni se iniziamo a pensarci adesso arriviamo cotti”.
Una battuta che si allinea perfettamente alla mentalità della squadra e del tecnico ovvero si accendono i motori qualche giorno prima per arrivare a pieno giri per il match.
Ricordiamo che, oltre ai già citati Palumbo e Fabris, a ” Luci al Liberati, il programma di AM Terni Television, canale 84 Ott, hanno preso parte anche Fausto Forgia e Luca Giovannetti. La trasmissione potrà essere rivista sulla pagina Facebook di AM Terni Television.

GLI OSPITI DELLA PUNTATA POST DERBY AD AM TERNI TELEVISION da sx ( Forgia, Fabris, Giovannetti, Palumbo )

Lascia un commento