Serie B, stagioni a confronto

Analizziamo le classifiche a confronto della stagione passata, colonna di sinistra, e quelle della stagione attuale dopo 4 giornate di campionato.

Ci sono degli spunti molto interessanti da analizzare.
Il primo dato che viene notato è la diversa “velocità” con la quale sono partiti i due campionati. L’anno scorso avevamo un Pisa che dopo 4 giornate viaggiava a punteggio pieno e con ben 11 punti in più del campionato attuale che la vede addirittura ultima insieme al Perugia.
Il secondo spunto riguarda le retrocesse dalla A : nel 2021, Benevento Crotone e Parma, partenza da metà classifica per due squadre, Benevento e Parma, più attardato il Crotone che poi retrocedera’ a fine campionato , attualmente invece due compagini si trovano a due punti dalla vetta (Genoa e Cagliari), più attardato il Venezia con 4 punti.
Il terzo spunto è relativo alle neopromosse; l’anno scorso a parte il Perugia che con 5 punti si trovava a metà classifica, le altre cioè Como, Ternana ed Alessandria hanno pagato lo scotto della cadetteria con una partenza molto faticosa. In questa stagione stanno faticando Sudtirol, ieri però ha battuto il Pisa, Modena e Palermo. Solo il Bari con 6 punti sta facendo meglio.
Dopo 4 giornate lo scorso anno tre squadre erano ancora a secco di punti, Alessandria, Pordenone e Vicenza che saranno anche le tre retrocesse insieme al Crotone, mentre attualmente gli ultimi tre posti sono occupate da Pisa e Perugia che con un punto sono le sorprese negative di questo scorcio di stagione ed il milionario Como che, con un solo punto in più deve dimostrare sul campo le potenzialità economiche della società a dimostrazione che non sempre chi più spende può vantare maggiori garanzie di successo.

Siamo solo agli inizi, c’è tutto il tempo per sovvertire la graduatoria, vedremo se nel prossimo focus, al raggiungimento dell’ottava giornata, avremo una situazione più delineata.

Maurizio Coccetta

Recent Posts

POTENZA-TERNANA, I CONVOCATI

Non figura Ferrante tra i convocati che potrebbe essere tra coloro che potrebbero lasciare la…

9 ore ago

POTENZA-TERNANA, ECCO L’ARBITRO

PUBBLICITÀ L'arbitro della semifinale di ritorno di Potenza - Ternana sarà Dario Di Francesco di…

9 ore ago

POTENZA-TERNANA, AL VIA LA PREVENDITA

PUBBLICITÀ Sono in vendita dalle 12 i biglietti per assistere alla semifinale di ritorno di…

15 ore ago

PAGLIARI È DI NUOVO UN ROSSOVERDE!

PUBBLICITÀ Ha da pochi minuti firmato il contratto che lo lega alla Ternana e sarà…

15 ore ago

TERNANA, OBIETTIVO PAGLIARI PER LA FASCIA SINISTRA

PUBBLICITÀ ROSSI MERCEDES-NARNI SCALO Non sempre ad un calciatore cresciuto in un settore giovanile riesce…

16 ore ago

CARPI – TERNANA IN NUMERI

PUBBLICITÀ Partendo dalla constatazione e dalla soddisfazione della vittoria della squadra rossoverde a Carpi tracciamo…

1 giorno ago