Serie B, stagioni a confronto

Analizziamo le classifiche a confronto della stagione passata, colonna di sinistra, e quelle della stagione attuale dopo 4 giornate di campionato.

Ci sono degli spunti molto interessanti da analizzare.
Il primo dato che viene notato è la diversa “velocità” con la quale sono partiti i due campionati. L’anno scorso avevamo un Pisa che dopo 4 giornate viaggiava a punteggio pieno e con ben 11 punti in più del campionato attuale che la vede addirittura ultima insieme al Perugia.
Il secondo spunto riguarda le retrocesse dalla A : nel 2021, Benevento Crotone e Parma, partenza da metà classifica per due squadre, Benevento e Parma, più attardato il Crotone che poi retrocedera’ a fine campionato , attualmente invece due compagini si trovano a due punti dalla vetta (Genoa e Cagliari), più attardato il Venezia con 4 punti.
Il terzo spunto è relativo alle neopromosse; l’anno scorso a parte il Perugia che con 5 punti si trovava a metà classifica, le altre cioè Como, Ternana ed Alessandria hanno pagato lo scotto della cadetteria con una partenza molto faticosa. In questa stagione stanno faticando Sudtirol, ieri però ha battuto il Pisa, Modena e Palermo. Solo il Bari con 6 punti sta facendo meglio.
Dopo 4 giornate lo scorso anno tre squadre erano ancora a secco di punti, Alessandria, Pordenone e Vicenza che saranno anche le tre retrocesse insieme al Crotone, mentre attualmente gli ultimi tre posti sono occupate da Pisa e Perugia che con un punto sono le sorprese negative di questo scorcio di stagione ed il milionario Como che, con un solo punto in più deve dimostrare sul campo le potenzialità economiche della società a dimostrazione che non sempre chi più spende può vantare maggiori garanzie di successo.

Siamo solo agli inizi, c’è tutto il tempo per sovvertire la graduatoria, vedremo se nel prossimo focus, al raggiungimento dell’ottava giornata, avremo una situazione più delineata.

Lascia un commento