LISTA OVER, L’INCUBO DELLE SOCIETA’ DI B

Analizziamo in queste righe che seguono quello che è il regolamento per ciò che riguarda le liste under e over a cui si devono adeguare le compagini di serie B. Il regolamento per la stagione che andrà ad iniziare prevede la possibilità di inserire nel proprio organico 18 “over” cioè giocatori nati prima del 31 dicembre 1998 ed una quantità illimitata di “under” nati dal primo gennaio 1999.
Viene data ad ogni società di calcio la possibilità di inserire due bandiere cioè due ulteriori  over che devono aver militato nella squadra di appartenenza per almeno 4 anni consecutivi. 

Queste restrizioni creano sicuramente diverse problematiche perché ogni squadra dovrà scegliere al meglio i 18 “adulti” e le due bandiere laddove esistano i requisiti. Andando ad analizzare la rosa della Ternana, facciamo una fotografia al momento della situazione, focalizzando l’attenzione sugli over che rappresentano il nodo cruciale della compagine rossoverde:
Portieri : Iannarilli, Casadei. 
Difensori : Sorensen, Capuano, Boben, Martella, Celli, Ghiringhelli. 
Centrocampisti :Di Tacchio, Paghera, Proietti, Palumbo, Agazzi, Damian, Salsano, Defendi. 
Attaccanti:Falletti, Partipilo, Peralta, Donnarumma, Pettinari, Ferrante. 

Da questa lista di evince che i ragazzi che hanno superato il limite anagrafico sono 22, quindi appare evidente che due elementi di questo elenco, considerando che abbiamo due bandiere, vanno ceduti a prescindere, poi si dovrà andare a pescare dallo stesso elenco se gli acquisti che verranno effettuati dalla società rossoverde saranno nati prima del 31 dicembre 1999. Il campionato inizia tra poco più di un mese, potrebbe sembrare una tempistica più che sufficiente, ma sappiamo bene che per registrare al meglio gli ingranaggi e per trovarsi pronti anche a livello fisico sarebbe opportuno ridurre al minimo il lasso temporale per consentire a mister Lucarelli ed al suo staff di lavorare al meglio. 

Maurizio Coccetta

Lascia un commento