Lecce-Ternana, ecco i precedenti

Quello di venerdì sera sarà il 12 esimo confronto che si disputa in terra pugliese tra Lecce e Ternana e il tabellino dei precedenti non riserva particolari soddisfazioni per la squadra rossoverde.

7 sconfitte e 4 soli pareggi per la Ternana che affronta la trasferta di Lecce in grande emergenza per le assenze di Sorensen, Defendi, Palumbo e Capuano.Veniamo ai precedenti il primo dei quali si disputa nella stagione 46/47, serie B, con la vittoria dei giallorossi per 3-1 con il gol della bandiera realizzato da Mozzetta. Si susseguono, poi, tre vittorie dei leccesi per 1-0, nelle stagioni 47/48, 67/68 con Viciani in panchina, e nel 76/77 con Edmondo Fabri sulla panchina rossoverde.

Si deve attendere la stagione 77/78 per vedere la Ternana conseguire un risultato positivo: è la Ternana di Rino Marchesi che pareggia per 1-1 con un gol di La Torre. Ancora un pari nella stagione successiva: è la squadra di Ulivieri che porta via dallo stadio di Via del Mare un pari per 0-0.

È l’annata agonistica 79/80 in cui il Lecce torna a vincere e lo fa per 2-1 con il gol dei rossoverdi messo a segno da De Rosa con Omero Andreani in panchina. Dopo 12 anni le due squadre tornano ad incontrarsi e la Ternana di Clagluna deve lasciare l’intera posta in palio ancora una volta nelle mani degli avversari. 2-1 il risultato finale con il gol rossoverde siglato da Negri.

Sotto la gestione di Del Neri arriva l’ultima sconfitta in terra pugliese: i giallorossi vincono per 3- 2 e per la Ternana vanno in gol Fabris e Buonocore.

Negli ultimi 2 incontri disputati si sono registrati due pareggi: in Coppa Italia, 99/00, 1-1 con gol di Riccardo Onorato e, nel 2002-03, 0-0 con Mario Beretta sulla panchina rossoverde.

In totale negli scontri diretti allo stadio di Via del Mare la Ternana ha realizzato 7 gol subendone 15.

Ivano Mari

Recent Posts

DERBY, GAN PARTE DELLA TIFOSERIA SCORAGGIATA DALLE ASSURDE VICENDE SOCIETARIE

PUBBLICITÀ Che le vicende societarie stiano allontanando molti tifosi dalla Ternana è la constatazione che…

2 giorni ago

SERIE C/B AREZZO E RAVENNA SEMPRE PIU’ PROTAGONISTE!

di Giulio Zatti PUBBLICITÀ Continua il buon momento del Bra: sul campo del Forlì la…

2 giorni ago

È TEMPO DI DERBY, ANALIZZIAMO QUELLI PIU’ EMOZIONANTI

PUBBLICITÀ Nell’analisi dei precedenti tra Perugia e Ternana non si può non ricordare quella fantastica…

2 giorni ago

IL DERBY LO DIRIGE UN 3° ANNO

PUBBLICITÀ Ad arbitrare il derby tra Perugia e Ternana sarà un fischietto che ha diretto…

2 giorni ago

TERNANA, UN LICENZIAMENTO AL GIORNO!

La Ternana si priva di un'altra colonna e di uno dei pochi professionisti a rappresentare…

3 giorni ago

ULTIMO GIORNO PER ” IL ROSSOVERDE DEL SECOLO”

Più di 3.800 i voti espressi ma alcuni verdetti possono cambiare con i voti odierni.

5 giorni ago