Lecce-Ternana, ecco i precedenti

Quello di venerdì sera sarà il 12 esimo confronto che si disputa in terra pugliese tra Lecce e Ternana e il tabellino dei precedenti non riserva particolari soddisfazioni per la squadra rossoverde.

7 sconfitte e 4 soli pareggi per la Ternana che affronta la trasferta di Lecce in grande emergenza per le assenze di Sorensen, Defendi, Palumbo e Capuano.Veniamo ai precedenti il primo dei quali si disputa nella stagione 46/47, serie B, con la vittoria dei giallorossi per 3-1 con il gol della bandiera realizzato da Mozzetta. Si susseguono, poi, tre vittorie dei leccesi per 1-0, nelle stagioni 47/48, 67/68 con Viciani in panchina, e nel 76/77 con Edmondo Fabri sulla panchina rossoverde.

Si deve attendere la stagione 77/78 per vedere la Ternana conseguire un risultato positivo: è la Ternana di Rino Marchesi che pareggia per 1-1 con un gol di La Torre. Ancora un pari nella stagione successiva: è la squadra di Ulivieri che porta via dallo stadio di Via del Mare un pari per 0-0.

È l’annata agonistica 79/80 in cui il Lecce torna a vincere e lo fa per 2-1 con il gol dei rossoverdi messo a segno da De Rosa con Omero Andreani in panchina. Dopo 12 anni le due squadre tornano ad incontrarsi e la Ternana di Clagluna deve lasciare l’intera posta in palio ancora una volta nelle mani degli avversari. 2-1 il risultato finale con il gol rossoverde siglato da Negri.

Sotto la gestione di Del Neri arriva l’ultima sconfitta in terra pugliese: i giallorossi vincono per 3- 2 e per la Ternana vanno in gol Fabris e Buonocore.

Negli ultimi 2 incontri disputati si sono registrati due pareggi: in Coppa Italia, 99/00, 1-1 con gol di Riccardo Onorato e, nel 2002-03, 0-0 con Mario Beretta sulla panchina rossoverde.

In totale negli scontri diretti allo stadio di Via del Mare la Ternana ha realizzato 7 gol subendone 15.

Lascia un commento