Ternana, ecco l’identikit di Capanni e Capone

Grandi mezzi tecnici e ampi margini di miglioramento, curricula importanti e prospettive ambiziose.

Sono gli elementi che accomunano Gabriele Capanni e Christian Capone, attaccanti esterni ufficializzati dalla Ternana e da oggi agli ordini di mister Lucarelli nel ritiro di Acquasparta.

Arrivano entrambi in prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto (rispettivamente dal Milan e dall’Atalanta) ed ampliano il ventaglio delle opzioni nel reparto avanzato.

Il tornante destrorso di Trestina (dicembre 2000) dopo i primi passi nella squadra locale e nella scuola Calcio tifernate di Federico Giunti approda al settore giovanile del Milan appena quindicenne e si mette subito in evidenza, tanto da essere inserito nel progetto “Milan Gold” riservato nel 2016 ai ragazzi nati tra il 1997 e il 2002. Si tratta di un programma innovativo finalizzato a migliorare attraverso speciali metodiche di allenamento le performance dei giovani calciatori. E accanto al neo-rossoverde ci sono elementi come Raoul Bellanova, Giovanni Crociata, Patrick Cutrone, Ivan De Santis, Gian Filippo Felicioli e Nicolò Zanellato. A seguire l’ottima esperienza nella Under 17 di Stefano Nava (36 presenze e 6 gol) e quella ancora migliore nella Primavera di Alessandro Lupi e Federico Giunti (59 gare e 10 reti). A seguire un’annata positiva in C tra Novara (settembre 2019-gennaio 2020) e Catania (febbraio-luglio 2020) e una in chiaro-scuro a Cesena (grande girone di andata, poi stop per infortunio a metà febbraio).

Nel complesso al suo attivo 32 partite e 3 gol nel campionato di C, nonché gare 2 in Coppa C e altrettante nei play off. Ma per uno che a soli 11 anni aveva “stregato” in amichevole Zinedine Zidane il meglio deve ancora venire.

Numeri importanti anche per Christian Capone (aprile 1999), nato a Vigevano e cresciuto nel vivaio dell’Atalanta (58 presenze e 31 gol). Al suo attivo 4 stagioni consecutive in B tra Pescara (biennio 2017-19), Perugia (2019-20) e ancora Pescara (2020-21) con 77 partite (compresa una nei play out proprio in un Pescara-Perugia) nobilitate da 9 reti e 4 assist. Qualcuno sottolinea che sia reduce da un paio di retrocessioni consecutive, collezionate dapprima con la compagine umbra e poi con quella abruzzese, ma questo nulla toglie al suo valore, peraltro confermato dai brillanti trascorsi con le nazionali giovanili, con 8 reti realizzate in 57 gare dalla Under 15 alla Under 21.

Luca Giovannetti

Recent Posts

DERBY, GAN PARTE DELLA TIFOSERIA SCORAGGIATA DALLE ASSURDE VICENDE SOCIETARIE

PUBBLICITÀ Che le vicende societarie stiano allontanando molti tifosi dalla Ternana è la constatazione che…

1 giorno ago

SERIE C/B AREZZO E RAVENNA SEMPRE PIU’ PROTAGONISTE!

di Giulio Zatti PUBBLICITÀ Continua il buon momento del Bra: sul campo del Forlì la…

2 giorni ago

È TEMPO DI DERBY, ANALIZZIAMO QUELLI PIU’ EMOZIONANTI

PUBBLICITÀ Nell’analisi dei precedenti tra Perugia e Ternana non si può non ricordare quella fantastica…

2 giorni ago

IL DERBY LO DIRIGE UN 3° ANNO

PUBBLICITÀ Ad arbitrare il derby tra Perugia e Ternana sarà un fischietto che ha diretto…

2 giorni ago

TERNANA, UN LICENZIAMENTO AL GIORNO!

La Ternana si priva di un'altra colonna e di uno dei pochi professionisti a rappresentare…

3 giorni ago

ULTIMO GIORNO PER ” IL ROSSOVERDE DEL SECOLO”

Più di 3.800 i voti espressi ma alcuni verdetti possono cambiare con i voti odierni.

5 giorni ago