Come stabilisce l’art.18 dello statuto della Lega di serie A, le tre squadre retrocesse in cadetteria hanno diritto ad un contributo per ammortizzare i costi dovuti alla retrocessione. Il cosiddetto paracadute, fissato in 60 milioni di euro, che sarà diviso a seconda della permanenza nella massima serie.
1) 10 milioni di euro per chi è da 1 anno in serie A. 2) 15 milioni di euro per chi è da 2 anni in serie A o 2 degli ultimi 3. 3) 25 milioni di euro per le squadre che sono da 3 anni in serieA o 3 degli ultimi 4.
Crotone e Parma le 2 attuali retrocesse prenderanno rispettivamente 10 milioni (un solo anno in serie A) e 25 milioni (3 anni in A).
Il 40% del paracadute viene versato il giorno successivo dell’ultima gara del campionato, mentre la seconda quota viene versata entro 15 giorni dalla disputa della prima gara ufficiale della nuova stagione sportiva.
Considerando che le squadre di serie A che accederanno all’Europa League, da quinta e sesta classificata, guadagneranno rispettivamente 22 e 20 milioni, possiamo osservare che è più conveniente retrocedere che arrivare quinti. I PARADOSSI del calcio moderno.
(Dati, da Calcio & Finanza)
Non figura Ferrante tra i convocati che potrebbe essere tra coloro che potrebbero lasciare la…
PUBBLICITÀ L'arbitro della semifinale di ritorno di Potenza - Ternana sarà Dario Di Francesco di…
PUBBLICITÀ Sono in vendita dalle 12 i biglietti per assistere alla semifinale di ritorno di…
PUBBLICITÀ Ha da pochi minuti firmato il contratto che lo lega alla Ternana e sarà…
PUBBLICITÀ ROSSI MERCEDES-NARNI SCALO Non sempre ad un calciatore cresciuto in un settore giovanile riesce…
PUBBLICITÀ Partendo dalla constatazione e dalla soddisfazione della vittoria della squadra rossoverde a Carpi tracciamo…