Come stabilisce l’art.18 dello statuto della Lega di serie A, le tre squadre retrocesse in cadetteria hanno diritto ad un contributo per ammortizzare i costi dovuti alla retrocessione. Il cosiddetto paracadute, fissato in 60 milioni di euro, che sarà diviso a seconda della permanenza nella massima serie.
1) 10 milioni di euro per chi è da 1 anno in serie A. 2) 15 milioni di euro per chi è da 2 anni in serie A o 2 degli ultimi 3. 3) 25 milioni di euro per le squadre che sono da 3 anni in serieA o 3 degli ultimi 4.
Crotone e Parma le 2 attuali retrocesse prenderanno rispettivamente 10 milioni (un solo anno in serie A) e 25 milioni (3 anni in A).
Il 40% del paracadute viene versato il giorno successivo dell’ultima gara del campionato, mentre la seconda quota viene versata entro 15 giorni dalla disputa della prima gara ufficiale della nuova stagione sportiva.
Considerando che le squadre di serie A che accederanno all’Europa League, da quinta e sesta classificata, guadagneranno rispettivamente 22 e 20 milioni, possiamo osservare che è più conveniente retrocedere che arrivare quinti. I PARADOSSI del calcio moderno.
(Dati, da Calcio & Finanza)
Lungo e duro comunicato di Bandecchi sulla gestione della Ternana da parte della famiglia Rizzo.
PUBBLICITÀ ROSSI MERCEDES-NARNI SCALO Quella odierna è stata una giornata in cui le notizie sulla…
È la penalizzazione inflitta dal Tribunale Federale Nazionale che relega la ternana fuori dai play…
PUBBLICITÀ La Tip Power Ternana Futsal ha annunciato in mattinata l'ingaggio di un nuovo giocatore…
PUBBLICITÀ Sarà il Potenza l'avversario in semifinale per la Ternana. Il sorteggio di questa mattina,…
PUBBLICITÀ Sarà una donna, Maria Marotta di Sapri, a dirigere la partita tra Ternana e…