MONOPOLI-TERNANA, LE PAGELLE


IANNARILLI 6 Sufficienza risicata. Un paio di interventi efficaci (alla metà del primo tempo su Soleri e nel finale su Guiebre) controbilanciano solo in parte la clamorosa uscita a vuoto in occasione del raddoppio di Bunino e una uscita bassa imprecisa ancora sull’ex pescarese (poi Proietti respinge a pochi passi dalla linea il tap-in di Nicoletti destinato in fondo al sacco). Sulla prima rete dello scatenato centravanti bianco-verde resta tra i pali e quindi non riesce ad opporsi al suo colpo di testa ravvicinato. Complicato però uscire in presa alta sul cross da destra di Viteritti in un’area piccola così affollata. 


DEFENDI 6,5 Spinge con discreta continuità e difende senza affanni. Pregevole in avvio un cross sprecato da Ferrante con un colpo di testa alto. Sempre preciso nei disimpegni e nelle diagonali, sempre sul pezzo, mai in affanno. 

SUAGHER 6 Mezzo voto in meno per il grave errore commesso in occasione della seconda rete avversaria (colpo di testa all’indietro su lancio di Vassallo e conseguente uscita fuori tempo di Iannarilli). Una macchia nell’ambito di una prestazione complessivamente oltre la sufficienza, con anticipi tempestivi e chiusure puntuali. Co-titolare affidabile.   

KONTEK 6,5 Annulla Soleri, al quale concede soltanto un tiro intorno alla mezz’ora. Viene platealmente strattonato da Riggio sul cross di Viteritti sfruttato da Bunino in occasione del primo gol dei padroni di casa (senza V.a.r. l’episodio resta impunito). Per il resto efficace in marcatura e (come di consueto) molto abile nel giro-palla. Bene anche come mediano nel 3-4-3 utilizzato nel quarto d’ora finale, anche se quasi allo scadere si allunga il pallone (forse per il terreno gibboso) vanificando una ripartenza potenzialmente letale per la retroguardia pugliese. 

CELLI 6,5 Se la cava egregiamente per 75 minuti come quarto di difesa a sinistra e negli ultimi 15 minuti come marcatore mancino nella difesa a tre adottata in corsa da mister Lucarelli. Corsa, grinta, coraggio e determinazione tratteggiano una prestazione volitiva. Si allarga “portando via l’uomo” in occasione del gol di Furlan, quello del momentaneo 2-2. Corre fino al triplice fischio finale. 

PROIETTI 6,5 Diligente, dinamico e attento sul piano tattico, anche se sbaglia un paio di appoggi banali (probabilmente paga dazio alle precarie condizioni del campo). Mezzo voto in più per il salvataggio a pochi passi dalla linea su conclusione ravvicinata di Nicoletti (sul 2-1 per i padroni di casa) e per l’assist (di destro) per Furlan (in occasione del temporaneo 2-2).15’ s.t. Salzano 6,5 subentra alla grande, facendo in pieno la propria parte, dapprima in mediana accanto a Paghera e poi come quarto di sinistra nel 3-4-3 con cui le Fere concludono il match.   

PAGHERA 7 Inesauribile, aggressivo in fase di interdizione e lucido in impostazione. Recupera palla e riparte, contrasta, porta il pressing e rilancia l’azione. Attraversa un ottimo momento di forma e lo dimostra in maniera eloquente. 

PARTIPILO 7,5 Nella fase centrale della prima frazione semina il panico sulla destra, saltando l’avversario e duettando in velocità con i compagni del reparto avanzato. Appare sempre più incisivo nel “tagliare dentro” il campo. Poco prima dell’intervallo pecca di eccessivo altruismo nel servire Ferrante anziché cercare la porta, che comunque trova nel cuore della ripresa, quando realizza (di testa su cross di Torromino) il diciottesimo gol in campionato. Strepitoso. 33’ s.t. Peralta 6,5 sembra meno brillante del solito (probabilmente il fondo imperfetto non lo agevola) poi però “si accende”, alimentando le ripartenze della Ternana e servendo Torromino a tempo scaduto con un assist recante il timbro “spingere”. 

FALLETTI 7,5 Semplicemente imprendibile nella prima mezz’ora. Impegna con una bordata dalla lunga distanza Taliento, si procura il rigore dopo una brusca accelerazione e uno scambio in velocità con Ferrante e lo trasforma con un “cucchiaio” tanto rischioso quanto efficace. E in questo modo approda a quota 17 gol. Cala progressivamente (e inevitabilmente) alla distanza. Non ha niente a che vedere con la serie C.  33’s.t Russo 6 diligente, attento e concentrato come centrale nel pacchetto arretrato a tre adottato dopo il suo ingresso in campo. 

FURLAN 6,5 Prova ad affondare sulla sinistra ma per un’ora viene frenato da Viteritti. Poi realizza una rete straordinaria (finta, dribbling a rientrare, scambio volante con Proietti, stop e violento destro sotto l’incrocio). Standing-ovation per una giocata di altra categoria che da sola lo porta a sfiorare il 7. Subito dopo viene sostituito (cambio pronto da qualche secondo) ma intanto mette nel mirino la doppia cifra.  16’ s.t. Torromino 7 si rende protagonista di uno spezzone di gara scintillante, con un assist per Partipilo (cross perfetto sul secondo palo) e con un gol (secondo stagionale) allo scadere (controllo di destro e sinistro a porta vuota su appoggio di Peralta). 

FERRANTE 6 Sufficienza arpionata a stento, grazie all’impegno (totale), alla generosità (assoluta) e al preciso tocco di ritorno per Falletti in occasione del penalty del momentaneo 1-1. Appare lontano dalla migliore condizione atletica ma per crescere ha bisogno di giocare.16’ s.t. Vantaggiato 6,5 illumina la scena con la sua immensa classe, sfoderando tocchi di prima e aperture volanti inusuali per una prima punta, del resto si tratta del repertorio di un bomber di razza e fuori categoria. 

Lascia un commento