Juve, è arrivata la ‘Spallettata’: mossa a sorpresa, tutti spiazzati, ma ha funzionato I E il primo a ringraziare è lui…
Spalletti ha già cambiato la Juventus - Wikicommons - Ternanatime.com

Luciano Spalletti si è già preso la Juventus. Il tecnico toscano ha colpito tutti grazie a una mossa a sorpresa che ha spiazzato gli avversari
Ha confermato anche sabato sera ciò che si dice di lui: Luciano Spalletti è considerato da critici e addetti ai lavori uno degli allenatori più capaci e soprattutto geniali dell’intero panorama calcistico nazionale e internazionale.
Una prerogativa a cui il tecnico di Certaldo ha tenuto fede già nella notte del suo esordio sulla panchina della Juventus. Senza aver mai visto da vicino il suoi nuovi calciatori e con la sola seduta di rifinitura a disposizione, ha tirato fuori dal cilindro una mossa spiazzante.
“La gara contro la Cremonese sarà una sorta di gioco al buio: è chiaro che senza allenamenti non si può pensare a niente di particolarmente nuovo. Quello che voglio vedere però è lo spirito della grande squadra“, le sue parole della vigilia.
In realtà Spalletti aveva già pensato di lasciare già il segno attraverso una sua personale e immediata impronta di natura tecnico-tattica. Quello che più contava però al di là di tutto erano i tre punti.
La mossa di Spalletti che stravolge tutto, tifosi al settimo cielo
Partire subito con una vittoria era del resto il miglior carburante possibile, il presupposto ideale per cominciare alla grande la nuova avventura. E la Juventus stavolta non ha tradito, regalando un sorriso al suo nuovo allenatore.
Il quale ha trovato comunque il modo di lasciare tutti a bocca aperta grazie a una scelta che nessuno avrebbe mai immaginato: Spalletti ha schierato a sorpresa Teun Koopmeiners sulla linea dei difensori.

La ‘nuova’ Juventus piace già, Spalletti ha cambiato tutto
Il centrocampista olandese in un anno e passa ha deluso ampiamente le aspettative che tutto l’ambiente nutriva nei suoi confronti. Spalletti però invece di tenerlo in panchina ha fatto una scelta rivoluzionaria, quella di far partire l’ex Atalanta da centrale del pacchetto arretrato.
L’ex allenatore di Roma e Napoli voleva partire con una sorta di regista aggiunto in grado di far partire velocemente l’azione dal basso: una mossa spiazzante che ha dato i suoi frutti. Koopmeiners è risultato uno dei migliori disimpegnandosi alla grande come distributore del gioco partendo da posizione molto arretrata. La mossa di Spalletti è piaciuta a tutti e con ogni probabilità sarà riproposta anche in futuro.
