“È FINITA, DEVI ANDARTENE”: cambio al vertice in Serie A I Dopo Spalletti, torna un altro gigante: i tifosi esultano guardando al passato

“È FINITA, DEVI ANDARTENE”: cambio al vertice in Serie A I Dopo Spalletti, torna un altro gigante: i tifosi esultano guardando al passato

Luciano Spalletti è il nuovo allenatore della Juventus - Wikicommons - Ternanatime.com

Luciano Spalletti ha esordito sulla panchina della Juventus
Luciano Spalletti è il nuovo allenatore della Juventus – Wikicommons – Ternanatime.com

Tempo di cambiamenti importanti in Serie A. Dopo la panchina della Juventus un’altra big sta per cambiare allenatore. Tifosi al settimo cielo

Il valzer dei canonici e ormai tradizionali esoneri del periodo autunnale è iniziato, come si dice in gergo, con il botto. La prima panchina saltata in Serie A è stata quella del club più prestigioso e titolato. La Juventus ha infatti mandato via Igor Tudor affidando le chiavi della squadra a Luciano Spalletti.

Il tecnico di Certaldo ha esordito alla grande, conquistando subito 3 punti allo Zini contro la Cremonese padrona di casa. Un successo che riporta subito i bianconeri nei quartieri alti della classifica a sole tre lunghezze dalla zona Champions.

La decisione presa dai vertici juventini però sarà ben presto emulata da altre società che sono molto vicine a definire un avvicendamento sulle rispettive panchine. Una di queste è il Genoa che dopo le dimissioni rassegnate qualche giorno fa da Patrick Vieira non ha potuto fare altro che ingaggiare un altro tecnico.

Altre panchine più o meno illustri sono in bilico: la stessa Atalanta ad esempio non è granché soddisfatta del lavoro svolto finora da Ivan Juric. L’allenatore croato ex allievo di Gian Piero Gasperini non è stato in grado di ripetere i risultati ottenuti dal suo mentore.

Spalletti non è l’unica novità di grande livello

La dirigenza orobica sta seguendo diversi profili anche se ad oggi il favorito numero uno sembra rispondere al profilo di Thiago Motta, desideroso di prendersi una rivincita dopo la fallimentare avventura alla guida della Juventus.

Altro club in ebollizione è la Fiorentina: la sconfitta interna contro il Lecce, l’ennesima della stagione, ha fatto saltare il banco una volta per tutte e sancito la fine del rapporto tra il club e Stefano Pioli.

Pioli a un passo dall'esonero
Il ritorno a Firenze di Pioli non è andato bene – Wikicommons – Ternanatime.com

L’ex CT torna in Serie A, le voci sono insistenti

È stato un ritorno amarissimo quello dell’ex allenatore del Milan che di certo non si aspettava di vivere un inizio di stagione tanto difficile. Sta di fatto che il presidente Commisso e la dirigenza stanno valutando diversi profili.

Ad oggi la pole position stando alle numerose indiscrezioni che giungono da Firenze sarebbe occupata da Roberto Mancini, un altro tecnico che ha già vissuto una passata esperienza sulla panchina viola. L’ex CT della Nazionale è ben visto dalla tifoseria che vede in lui l’inizio di un progetto ambizioso e di rilancio.