“Sono deluso: una delle mie peggiori partite”: IL CAMPIONE AMMETTE TUTTO I Frustrazione enorme: non riesce a spiegarselo
I tifosi piangono per il ko di un campione - Wikicommons - Ternanatime.com

Anche i campioni più importanti e dotati di maggior classe a volte incappano in una giornata storta. Ed è proprio quanto accaduto di recente
Non esistono e non sono mai esistite squadre o singoli atleti assolutamente imbattibili. L’invincibilità nel mondo dello sport è solo una leggenda, un mito che ogni tanto riaffiora per regalare illusioni agli appassionati e soprattutto ai tifosi.
Piuttosto la storia di tutte le discipline sportive è fatta da autentici e indiscussi fuoriclasse che hanno suscitato ammirazione e stupore in milioni di persone. Fenomeni che hanno ottenuto successi straordinari per l’intera durata della loro carriera.
A contribuire alla grandezza dei quali però sono state anche le sconfitte, le cadute inattese e per questo più dolorose. Colui che in base a tutti i sondaggi di opinione è considerato il più grande atleta nella storia americana ha impartito un’autentica lezione di sport e di vita.
L’allusione è a Michael Jordan, l’uomo che cambiato la storia del basket made in USA e di cui restò celebre una frase pronunciata qualche anno fa: “Ho fallito tante, troppe volte nella mia carriera. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto”.
La differenza tra sport di squadra e individuale
Una massima che vale per tutti, a maggior ragione per gli attuali giovani protagonisti che accendono la fantasia dei tifosi. Mentre il basket però è uno sport di squadra il tennis è una disciplina in cui si gareggia da soli.
“È uno sport in cui l’avversario più pericoloso e difficile da affrontare sei tu”, ha dichiarato più volte Adriano Panatta che ad oggi rimane l’ultimo tennista italiano ad aver conquistato il Roland Garros. La speranza è ovviamente che Jannik Sinner riesca prima o poi a riscrivere la storia del torneo parigino.

Rivelazione scottante, i tifosi non se l’aspettavano
Contro se stesso ha evidentemente perso Carlos Alcaraz, sconfitto nel primo turno del Paris Masters 1000 dal britannico Cameron Norrie ma soprattutto da una giornata davvero storta che i suoi tifosi sperano sia irripetibile. Le dichiarazioni rilasciate dal fuoriclasse spagnolo nel dopo partita sono inequivocabili.
“Non mi sono sentito bene, ma ho commesso tantissimi errori. Ho giocato senza feeling, non ho avuto feeling con la palla in nessun momento. Inoltre credo che Norrie abbia giocato ad un livello altissimo, è stata una partita molto solida da parte sua. Non so come spiegarlo, a dire il vero”. Ma la voglia di rivincita prende subito il sopravvento: “Mi preparerò nel miglior modo possibile. Per prima cosa ho Torino, poi la Coppa Davis, sono tornei veramente importanti quelli che si avvicinano“.
