“La pace sia con voi”: dopo l’amaro… c’è l’amaro: ma il capitano e lo SCUDETTATO tornano insieme dopo anni
Pace fatta tra due big del calcio italiano - Wikicommons - Ternanatime.com

Una brutta storia a lieto fine: questa può essere la sintesi estrema di una vicenda che ha fatto discutere milioni di appassionati di calcio
La storia del calcio è ricca di aneddoti, di vicende che hanno coinvolto personaggi di primissimo piano, figure amate da milioni di appassionati che nel corso della loro carriera hanno avuto motivi più o meno validi di profondo attrito.
Gli esempi non mancano, sia molto recenti che più lontani nel tempo. Ha fatto discutere di recente la rottura, a quanto pare definitiva, tra Christian Vieri e il mini gruppo formato da Antonio Cassano, Nicola Ventola e Daniele Adani.
Andando molto più a ritroso non c’è mai stata l’auspicato ravvicinamento, soprattutto dai tifosi del Napoli, tra Diego Armando Maradona e l’ex presidente Corrado Ferlaino che pure aveva fatto carte false per portarlo in Italia.
Non si sono più rivolti la parola Massimiliano Allegri e Leonardo Bonucci, che qualche anno fa si scontrarono duramente quando l’uno era l’allenatore della Juventus e l’altro un pilastro della difesa bianconera.
Scoppia finalmente la pace, tifosi impazziti
La vicenda in questione però ha avuto un’eco talmente vasta da finire sulle pagine dei quotidiani sportivi di tutta Europa e da scatenare perfino un’interrogazione parlamentare. Una storia che ha spaccato in due una tifoseria intera.
A distanza di anni però sembra arrivato il momento per i due personaggi in questione di sotterrare l’ascia di guerra e di ritrovare l’antica armonia perduta. La diatriba risale a otto anni fa e riguarda l’ex capitano e numero 10 della Roma e il tecnico che lo ha allenato per complessivi 5 anni e mezzo.

Torna l’armonia davanti a un bicchiere di amaro
A siglare una pace attesa da milioni di appassionati è uno spot che a pochissime ore dalla sua uscita è diventato virale: gli attori sulla scena sono Francesco Totti e Luciano Spalletti, protagonisti di una feroce contrapposizione nell’annata 2016-2017. Da allora i due non si erano più incontrati fino a quando grazie alla mediazione di amici comuni qualche mese fa si sono rivisti. Ora però hanno fatto qualcosa di più: si sono ritrovati a girare uno spot di una nota marca di amaro.
In una periferia romana che somiglia al vecchio west Totti e Spalletti si fissano da lontano per poi entrare in un bar. Il barista chiede: “Liscio o con ghiaccio?“. Spalletti non ha dubbi: “Io liscio“. Totti lo guarda, sorride: “Allora io con ghiaccio“. Spalletti replica: “Allora abbiamo rotto sto ghiaccio”. La risposta di Totti è esilarante: “Veramente si è sciolto“.
