Ultimatum Gattuso il tempo e la pazienza sono finite: “Fare di tutto” I Zero alibi, c’è già il piano B

Ultimatum Gattuso il tempo e la pazienza sono finite: “Fare di tutto” I Zero alibi, c’è già il piano B

Gennaro Gattuso in conferenza - Foto LaPresse - Ternanatime.com

Gennaro Gattuso in conferenza - Foto LaPresse - Ternanatime.com
Gennaro Gattuso in conferenza – Foto LaPresse – Ternanatime.com

Gattuso non ha altre opzioni, o porta l’Italia al Mondiale o sarà subito sostituito, si gioca il tutto per tutto ai playoff di marzo

Gennaro Gattuso ha vinto tutte e quattro le partite che ha disputato da quando è diventato commissario tecnico dell’Italia. Gli avversari erano abbordabili, Estonia e Israele, ma le prestazioni degli azzurri sono state incoraggianti, in particolare nel reparto offensivo, con la coppia di centravanti composta da Moise Kean e da Mateo Retegui che si sta confermando prolifica e complementare.

Le reti dei due bomber saranno essenziali a marzo, quando l’Italia si giocherà la possibilità di partecipare al Mondiale tramite i playoff, con gli spareggi che sono stati funesti negli ultimi due precedenti, negando a milioni di tifosi di potere sostenere gli azzurri nel torneo.

Prima di questo appuntamento da non fallire, gli uomini di Gattuso scenderanno in campo a metà novembre per affrontare la Moldavia in trasferta e la Norvegia in casa, cercando di vendicare la sconfitta dell’andata che è costata la panchina a Luciano Spalletti.

La terza esclusione di fila rappresenterebbe un ulteriore fallimento sportivo e metterebbe in discussione anche la posizione di Gabriele Gravina, confermato presidente della FIGC.

Gattuso si gioca la riconferma con i playoff, deve portare l’Italia al Mondiale

Proprio lui è intervenuto di recente a Ferrara per un panel dedicato al calcio dilettantistico e ha risposto ad alcune domande riguardo al momento degli azzurri, che hanno iniziato un nuovo ciclo ma che non possono permettersi altri passi falsi nel cammino che porta al Mondiale del prossimo giugno.

Loda l’operato del mister: “Gattuso è una bellissima sorpresa. Ha affrontato questo incarico con il piglio del calciatore e dell’allenatore: sembra ancora avere addosso la sua maglia numero 8“.

Gabriele Gravina - Foto LaPresse - Ternanatime.com
Gabriele Gravina – Foto LaPresse – Ternanatime.com

Non andare al Mondiale non è un’ipotesi percorribile, un altro fallimento non è ammissibile

Gravina fa il punto sui prossimi impegni della Nazionale maggiore: “Abbiamo acquisito il diritto di disputare i playoff e li affronteremo con convinzione e serenità, evitando qualche errore o leggerezza che abbiamo commesso nel 2022“.

Gli azzurri devono partecipare al Mondiale e hanno le carte in regola per sconfiggere gli avversari che incontreranno agli spareggi: “Ci prepareremo al meglio: sappiamo che l’Italia merita e aspetta questo risultato, e dobbiamo fare di tutto per non deluderla ancora una volta“.