“Datemi quel telefono e toglietevi dai piedi”: il mister è una furia, nonostante il ricovero non riescono a contenerlo I “Voglio farlo da qui, non importa come”
Un telefono collegato alle cuffiette - Foto Pexels - Ternanatime.com

L’allenatore è stato ricoverato ma il lavoro viene prima di tutto, segue il suo club dal telefono, vuole essere informato su tutto
La settimana di coppe si è conclusa con un bilancio agrodolce per le italiane. In Champions sorride solo l’Inter, che vince in scioltezza in Belgio e si mantiene a punteggio pieno nel girone unico. Il passaggio diretto agli ottavi di finale è più vicino per i nerazzurri.
Ha fornito una prestazione incoraggiante la Juventus, uscita sconfitta dal Bernabeu ma in grado di restare in partita sino all’ultimo contro il Real Madrid, con alcune occasioni non sfruttate in attacco che potevano consentire di strappare un punto da uno dei campi più ostici d’Europa.
Delusione sia per il Napoli che per l’Atalanta. I partenopei hanno subito un k.o. di proporzioni storiche in Olanda, con il PSV che ha rifilato ben sei reti ai malcapitati uomini di Antonio Conte. I bergamaschi, invece, non sono andati oltre il pari, a reti inviolate, in casa contro lo Slavia Praga.
Protagonista in Europa League, invece, il Bologna, che ha affrontato in trasferta la Steaua Bucarest. In Romania si è presentato in panchina Daniel Niccolini e non Vincenzo Italiano, ricoverato all’ospedale Sant’Orsola di Bologna a causa di una polmonite.
La salute non è più importante del lavoro, sta seguendo la squadra dal telefono
Le sue condizioni migliorano di giorno in giorno, con la terapia antibiotica a largo spettro che sta facendo il suo corso. Il tecnico degli emiliani non ha voluto prendersi un periodo di riposo, visto che ha seguito sia martedì che mercoledì l’intero allenamento dei suoi, confrontandosi al telefono con il suo braccio destro.
E pure giovedì, giorno in cui il Bologna è sceso in campo, i collegamenti sono stati continui, sia con i dirigenti che con i suoi più stretti collaboratori. Pare che Italiano abbia voluto videochiamare la squadra nello spogliatoio, chiedendogli un regalo.

Il momento del club, che continua a macinare gioco anche senza il proprio tecnico
Se in campionato una svolta c’è stata e i recenti risultati hanno rilanciato gli emiliani nei piani alti della classifica, il cammino in Europa League sembra più tortuoso, con il passaggio al turno successivo in discussione.
Le prossime partite saranno decisive per capire se ci saranno i margini per approdare almeno agli spareggi per accedere agli ottavi, con la certezza che Italiano tornerà a incitare da bordo campo.
