FUGA D’ORIENTE: “Vogliamo la SERIE A” I Occasionissima per le big italiane, 8 top player a prezzo ‘discount’
Il mercato di gennaio si avvicina e le big di A sono in agguato - Wikicommons - Ternanatime.com

Buone notizie in vista del mercato di gennaio. Le big della Serie A possono sfruttare la fuga dall’Arabia Saudita di otto grandi giocatori
Manca sempre meno all’apertura della sessione invernale di mercato. Il mese di gennaio rappresenta il momento in cui le squadre che si rendono conto di aver sbagliato qualcosa durante l’estate possono intervenire per apporre qualche correttivo.
Negli ultimi anni però, soprattutto in Serie A, quello che una volta era definito ‘mercato di riparazione’ non ha regalato colpi a sensazione. Anzi, tutte le cosiddette grandi hanno scelto la strada della conservazione.
Tra due mesi però potremmo assistere a una campagna acquisti e cessioni molto più varia e interessante del solito per almeno un paio di ragioni: la prima riguarda la necessità da parte di alcuni club di rinforzarsi in determinati ruoli e reparti.
La seconda concerne invece alcune intriganti novità che giungono direttamente dal regno dei petrodollari. In Arabia Saudita il campionato organizzato a colpi di super acquisti dai ricchissimi fondi sovrani stenta a decollare.
La Serie A è in agguato, grandi colpi in arrivo
Tre anni fa nell’estate del 2023 tanti giocatori importanti lasciarono l’Europa perché attratti dalle maxi offerte formulate dai club sauditi. A distanza di due anni e mezzo molti di loro già sognano di fare ritorno nel Vecchio Continente, dunque nel calcio che conta.
Ad oggi sono tre quelli che aspirano a tornare nel campionato italiano: il difensore della Turchia Merih Demiral e i centrocampisti Sergej Milinkovic-Savic e Franck Kessié. Tutti e tre hanno trascorso un segmento importante della propria carriera nel nostro Paese.

Due big vogliono investire subito
Il primo ha giocato nella Juventus e nell’Atalanta ma a gennaio 2026 la sua destinazione più probabile è il Milan. Massimiliano Allegri vuole completare la rosa con un centrale di alto livello e Demiral è considerato il rinforzo ideale sia dal tecnico livornese che dal direttore sportivo Igli Tare.
La Juventus invece segue con grande interesse i due centrocampisti: sia Milinkovic-Savic che Kessié farebbero comodo a una squadra che ha proprio nel centrocampo il suo punto debole. Il dg Damien Comolli è pronto ad intavolare le trattative per riuscire a portare subito a Torino almeno uno dei due. Colpi di scena in arrivo.
