“Presto, d’urgenza in ospedale”: allarme in Serie A, ricovero immediato I I calciatori sotto choc, i tifosi tremano
Il calcio è in ansia per un suo protagonista - Wikicommons - Ternanatime.com

Il mondo dello sport è in ansia per le condizioni di salute di un noto personaggio per il quale si è reso necessario il ricovero in ospedale
È un fenomeno ormai sempre più diffuso e che sta creando inquietudine e preoccupazione nel mondo dello sport. Da qualche anno a questa parte è in vertiginoso aumento il numero di atleti professionisti che restano vittime di gravi problemi di salute.
Alcuni di questi anche particolarmente noti al grande pubblico. Nel mondo del calcio ad esempio quasi non si contano i protagonisti che hanno perso la vita a causa di gravissime patologie, né chi ha visto la morte in faccia per qualche drammatico istante.
Purtroppo medici ed esperti non sono ancora riusciti a capire se esista una qualche origine comune o se vi sia una sorta di filo rosso che accomuni tutti. La realtà è che il numero degli sportivi ‘malati’ è in costante aumento.
Da qualche stagione a questa parte lo sport più colpito, dati alla mano, è il mondo del calcio del quale l’ultimo caso eclatante risale a quasi un anno fa: il riferimento è al grave malore che ha colpito il giovane centrocampista della Fiorentina Edoardo Bove.
Lo sport è sempre più in crisi, il calcio su tutti
Tutto è andato bene per fortuna – oggi Bove sta bene e addirittura potrebbe tornare a giocare a calcio -. Restano però immutati la paura per quello che avrebbe potuto accadere e la preoccupazione perché quanto è successo al giovane calciatore romano possa capitare ad altri in futuro.
Negli ultimi giorni purtroppo il mondo del calcio è rimasto con il fiato sospeso per un altro sui interprete di primo piano. Non si tratta questa volta di un calciatore ma di un tecnico. Anzi, di uno degli allenatori più importanti e quotati del nostro campionato.

Il ricovero in ospedale è stato inevitabile
Dirigenza, proprietà, calciatori e tifosi del Bologna sono preoccupati per le condizioni di salute di Vincenzo Italiano, ricoverato d’urgenza a causa di una polmonite batterica. Il comunicato del club rossoblù chiarisce tutti i particolari.
“Vincenzo Italiano è stato ricoverato al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi a causa di una polmonite a verosimile eziologia batterica per la quale è stato necessario intraprendere una terapia antibiotica specifica. L’allenatore resterà circa cinque giorni in regime di ricovero ospedaliero. Attualmente la situazione clinica è in lento miglioramento“. Non resta che incrociare le dita.
