Clamoroso, SERIE A rinviata: FIGC costretta a sospendere le partite, scatta il ‘vincolo nazionale’ | Non si gioca più
Il campionato rischia di fermarsi - Wikicommons - Ternanatime.com

Problemi in vista per il campionato di Serie A. La Federcalcio potrebbe a sorpresa bloccare l’intero torneo. Le polemiche sono garantite
Il calcio italiano sta attraversando un periodo quanto mai delicato ma al tempo stesso di potenziale svolta. Per qualificarsi ai Mondiali del 2026 in programma nel continente nordamericano la Nazionale italiana ha la quasi certezza di dover disputare i playoff.
Al netto di miracoli nelle prossime due gare contro Moldavia e Norvegia gli azzurri di Gattuso dovranno passare per le forche caudine degli spareggi: un incubo se consideriamo gli ultimi due precedenti. Un ostacolo da affrontare con moderato ottimismo se si prendono in esame le ultime prestazioni fornite da Donnarumma e compagni.
Il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina subito dopo il netto 3-0 rifilato alla Nazionale israeliana ha espresso la sua soddisfazione, condita da un pizzico di amarezza, per il momento attraversato dagli azzurri guidati da Gennaro Gattuso.
“Le ultime partite della Nazionale hanno mostrato grande valore agonistico e compattezza, Gattuso sta ridando a me e credo anche agli italiani l’entusiasmo di vedere una squadra che vuole centrare degli obiettivi. Purtroppo corriamo il rischio di arrivare secondi avendo perso una sola partita, altri vanno a playoff con un punto”.
La FIGC non ha scelta, arrivano conferme
I playoff, i cui sorteggi avranno luogo il 21 novembre prossimo, si disputeranno a metà marzo del 2026. Una data che ai piani alti di Via Allegri hanno già cerchiato in rosso e in vista della quale la FIGC si darà da fare fin dai prossimi giorni.
L’obiettivo è mettere Gattuso e i calciatori nelle migliori condizioni possibili proprio in occasione della semifinale e si pera nella successiva finale degli spareggi. Dopo due eliminazioni consecutive l’Italia non può permettersi di saltare il terzo mondiale consecutivo.

Le parole di Gravina spiazzano tutti
Era circolata l’ipotesi di far slittare una giornata di campionato, la 30/a, così da regalare agli azzurri qualche giorno in più per preparare i playoff. Il presidente federale Gravina però smentisce subito un’opzione del genere. “È un’ipotesi fantasiosa, basta vedere le finestre di impegno per campionato, competizioni internazionali e Coppa Italia: parliamo di una soluzione particolarmente remota“.
Il numero uno della FIGC coltiva comunque una speranza: “È comunque in atto un dialogo con la Lega di A, sul tavolo c’è l’ipotesi di uno stage a Coverciano il 9 e 10 febbraio per dimezzare il tempi di distacco dal 26 novembre al 16 marzo, data ipotetica dei playoff. Altrimenti Gattuso rischierebbe di non vedere i ragazzi per molto tempo. Per il momento da parte del presidente della Lega di Serie A Simonelli c’è un’apertura“.
