Ternana

La Regione porta il progetto stadio-clinica al TAR

PUBBLICITÀ

Non c’è pace per il progetto stadio clinica! Quando sembrava tutto in ordine e ci si preparava a vedere i primi interventi per l’avvio dei lavori è arrivata come un fulmine a ciel sereno l’impugnazione da parte della Regione dell’Umbria con il ricorso al TAR dell’Umbria di un atto del Comune di Terni , quello del Rup del progetto, Piero GIORGINI, con il quale venivano superate tutte le prescrizioni relative alla realizzazione del progetto. Ed è alquanto strano che il provvedimento sia avvenuto a due giorni dalla scadenza dei termini per eventuali ricorsi. La notizia ha scatenato l’ira dei tifosi rossoverdi sui social e quella di Stefano Bandecchi, il sindaco di Terni, che ha avuto parole al vetriolo verso la presidente Proietti e la Giunta regionale.

PUBBLICITÀ

“Il comune di Terni oggi ha ricevuto   l’ennesima offesa istituzionale da parte della regione Umbria e della presidente Proietti nonché dell’assessore De Rebotti e dell’assessore De Luca e dell’intera giunta regionale. L’atto amministrativo che ci è stato notificato non è stato anticipato né da una telefonata né da nessun contatto istituzionale. Il comune sta combattendo per la realizzazione del nuovo ospedale pubblico di Terni, dell’unica clinica della provincia ternana nonché del nuovo stadio di Terni con tutta la relativa infrastruttura a supporto.  La conferenza dei servizi di oltre tre anni fa si chiuse positivamente e la costruzione dello stadio di Terni prevedeva solo capitali privati, i capitali della Ternana Calcio, la città avrebbe goduto anche dell’unica clinica privata della provincia realizzata dalla stessa società e avrebbe dato nuovo lustro e posti di lavoro a Terni.  Attualmente la proprietà della Ternana è di una azienda del settore sanitario presente in varie città di Italia, compresa la Capitale,  con cliniche di altissima professionalità che da anni servono come sostituti di strutture pubbliche nella nostra nazione. 

PUBBLICITÀ

Dopo 31 giorni dalla cessione della Ternana calcio e della presa in carico della società,  la regione si sveglia,  e con il supporto di ben due assessori ternani, decide di bloccare la costruzione dello stadio e della clinica dimenticandosi che l’operazione stadio clinica è stata deliberata da una conferenza dei servizi regionale solo perché la costruzione dello stadio prevedeva l’aggiunta della clinica.  Differentemente il comune avrebbe potuto fare da solo. La scelta operata dalla regione oltre ad essere sospetta pare anche essere asservita alle strutture sanitarie perugine. Invito fin d’ora la magistratura ad aprire una indagine precisa sulla inopportunità e sui rapporti che la giunta regionale può avere con la sanita regionale privata. Tutti i cittadini ternani e tutti gli umbri di buona volontà dovrebbero capire che il gesto fatto oggi dalla giunta regionale è peggio di una dichiarazione di guerra verso tutta la cittadinanza, verso la tifoseria della Ternana, verso la libera impresa, verso i nuovi proprietari della Ternana e  non ultimo verso la mia persona. Finché dovevo costruire io la clinica si parlava di conflitto di interessi oggi si può solo parlare della vergogna della politica regionale e di alcuni cittadini ternani che fanno parte del consiglio regionale in qualità di consiglieri e in qualità di assessori.

PUBBLICITÀ

Il comune di Terni proteggerà i propri cittadini da questa aggressione sconsiderata contro lo sviluppo della città di Terni. Da oggi in poi ogni tipo di rapporto istituzionale tra la regione, la provincia e il comune saranno da considerare più che difficili, impossibili e questo per la scarsa intelligenza  degli attuali politici in regione”. Rapporti, quindi, che si inaspriscono e non poteva essere altrimenti! Quello che stupisce è che ci si poteva confrontare, ci si poteva rapportare e concordare eventuali, se fossero state necessarie, modifiche od integrazioni, per tenere in vita un progetto importante per la città su più versanti, da quello sportivo a quello sanitario, a quello dell’occupazione, senza ricorrere al tribunale amministrativo.

PUBBLICITÀ

Redazione

Recent Posts

DERBY, GAN PARTE DELLA TIFOSERIA SCORAGGIATA DALLE ASSURDE VICENDE SOCIETARIE

PUBBLICITÀ Che le vicende societarie stiano allontanando molti tifosi dalla Ternana è la constatazione che…

1 giorno ago

SERIE C/B AREZZO E RAVENNA SEMPRE PIU’ PROTAGONISTE!

di Giulio Zatti PUBBLICITÀ Continua il buon momento del Bra: sul campo del Forlì la…

2 giorni ago

È TEMPO DI DERBY, ANALIZZIAMO QUELLI PIU’ EMOZIONANTI

PUBBLICITÀ Nell’analisi dei precedenti tra Perugia e Ternana non si può non ricordare quella fantastica…

2 giorni ago

IL DERBY LO DIRIGE UN 3° ANNO

PUBBLICITÀ Ad arbitrare il derby tra Perugia e Ternana sarà un fischietto che ha diretto…

2 giorni ago

TERNANA, UN LICENZIAMENTO AL GIORNO!

La Ternana si priva di un'altra colonna e di uno dei pochi professionisti a rappresentare…

3 giorni ago

ULTIMO GIORNO PER ” IL ROSSOVERDE DEL SECOLO”

Più di 3.800 i voti espressi ma alcuni verdetti possono cambiare con i voti odierni.

5 giorni ago