TONALI TORNA IN SERIE A: “Troppa nostalgia” I E il merito è di… Gattuso

TONALI TORNA IN SERIE A: “Troppa nostalgia” I E il merito è di… Gattuso

Sandro Tonali con la maglia del Newcastle Wikicommons - Ternanatime.com

Sandro Tonali sogna un ritorno in Serie A
Sandro Tonali con la maglia del Newcastle Wikicommons – Ternanatime.com

Sandro Tonali è un centrocampista di livello internazionale e lo sta dimostrando al Newcastle. Ma a quanto pare vuole tornare in Italia

La squalifica di 10 mesi comminata nel 2023 e conclusasi alla fine di agosto del 2024 per il presunto scandalo delle scommesse ha solo rallentato la sua crescita professionale senza però bloccarla. Sandro Tonali oggi è uno dei centrocampisti più forti e completi del panorama internazionale.

Bresciano di origine, cresciuto proprio tra le file delle Rondinelle, Tonali è poi esploso ad altissimi livelli nel Milan di Stefano Pioli con il quale ha conquistato anche lo scudetto nel 2021-2022. Un anno dopo il Newcastle appena acquistato dal PIF, il fondo sovrano saudita, investì oltre 70 milioni di euro per il suo cartellino.

Appena un mese dopo il clamoroso trasferimento in Premier League però arrivò la doccia gelata del deferimento e poi della squalifica. Una batosta che ha solo in parte condizionato il prosieguo della sua carriera.

Nella scorsa stagione e nel primo segmento di questa l’ex gioiello rossonero ha fornito un rendimento di altissimo livello tanto da riprendersi il posto da titolare sia nel Newcastle che nella Nazionale italiana.

Tonali sogna l’Italia, il disegno è esplicito

Sia Luciano Spalletti prima che Gennaro Gattuso adesso lo considerano imprescindibile nello scacchiere azzurro. L’ex centrocampista calabrese poi è stato l’idolo di Tonali quando da bambino sognava di diventare un calciatore professionista. Un rapporto a distanza da allievo a maestro che oggi si è cementato in maglia azzurra come lo stesso Tonali ha confermato nel corso di un’intervista rilasciata a “Vivo Azzurro”.

Il commissario tecnico ci trasmette l’amore per la maglia azzurra ma soprattutto la voglia che dobbiamo avere nell’allenarci, per essere super competitivi: è stata ridotta ancora di più la differenza, in termini di intensità, tra allenamento e partita. In passato ci perdevamo anche in un bicchier d’acqua, ora siamo tornati a martellare“.

Rapporto speciale tra Gattuso e Tonali
Rapporto speciale tra Gattuso e Tonali – Wikicommons – Ternanatime.com

Il ritorno in Serie A è già deciso

Nei piani del 25enne centrocampista bresciano, oltre alla qualificazione ai prossimi Mondiali, anche un possibile ritorno nel nostro campionato. “Non si può mai sapere cosa succederà, io dico a tutti che è possibile. Non chiudo la porta all’Italia, è la mia nazione. Magari non adesso, perché al Newcastle ho trovato il mio equilibrio. Ma la Serie A è sempre più bella“.

Chissà che per lui non si riaprano le porte di Milanello o magari quelle della Continassa: non è un mistero per nessuno che Tonali sia da almeno due anni uno dei sogni proibiti del presidente della Juventus, John Elkann.