Roma, chi si rivede: Miralem Pjanic riabbraccia la Serie A I Sì all’usato garantito: accordo fino a Giugno

Roma, chi si rivede: Miralem Pjanic riabbraccia la Serie A I Sì all’usato garantito: accordo fino a Giugno

Miralem Pjanic con la maglia della Roma - Foto Lapresse - Ternanatime.com

Miralem Pjanic - Foto Lapresse - Ternanatime.com
Miralem Pjanic con la maglia della Roma – Foto Lapresse – Ternanatime.com

Pjanic è la nuova idea della Roma per completare il centrocampo, il bosniaco è svincolato e rappresenta un’occasione per la dirigenza

La Roma è arrivata alla seconda sosta stagionale per gli impegni delle Nazionali al primo posto in classifica, a pari merito con i campioni d’Italia in carica del Napoli. Gian Piero Gasperini ha raccolto 15 punti in sei partite grazie alla tenuta della linea difensiva, che ha subito solo due reti.

Grande merito va anche a Matias Soulè, autore di tre reti e di due assist. La sensazione è che i margini di miglioramento siano ancora importanti e il fatto di avere portato a casa risultati positivi in questa fase è un dettaglio che rende i giallorossi possibili outsider per il vertice.

L’obiettivo prefissato a inizio stagione è quello di tornare in Champions League, competizione in cui i capitolini mancano dal 2019. Per raggiungere un simile traguardo, la dirigenza valuta se inserire o meno in organico un profilo d’esperienza che potrebbe risultare molto utile nelle rotazioni e nella gestione dello spogliatoio.

La mediana può contare sul dinamismo di Koné e sull’apporto realizzativo di Lorenzo Pellegrini e di Bryan Cristante ma manca un regista in grado di smistare il pallone e lanciare le punte. Ecco che l’idea di riportare all’Olimpico un talento come Miralem Pjanic è da prendere in considerazione.

In serie A ha lasciato il segno a Roma e a Torino

Il bosniaco ha giocato nella Roma dal 2011 al 2016 ed è stato uno dei colpi di Walter Sabatini, che lo ha ingaggiato dal Lione. 159 presenze in giallorosso per lui, con 27 reti, molte delle quali su calcio di punizione, suo marchio di fabbrica.

Dopo avere lasciato Trigoria, si è prima accasato alla Juventus, dove ha contribuito alla vittoria di ben 4 scudetti, per poi firmare per il Barcellona, con cui ha disputato una sola annata, senza lasciare il segno in un centrocampo dove la concorrenza era elevata.

Miralem Pjanic - Foto Lapresse - Ternanatime.com
Miralem Pjanic – Foto Lapresse – Ternanatime.com

Dove ha giocato negli ultimi anni, ora è in cerca di una nuova sistemazione

Negli ultimi anni ha prima giocato in Turchia, al Besiktas, poi allo Sharjah, negli Emirati Arabi, e infine al CSKA Mosca. Non ha rinnovato il contratto con i russi a giugno ed è attualmente svincolato.

A 35 anni sente di potere dare ancora molto al mondo del calcio e un giocatore con le sue caratteristiche potrebbe essere gradito a Gasperini. Al momento resta solo uno scenario di mercato.