“Ah, ma allora esiste e sa addirittura parlare”: ironia romanista, il fantasma aleggia sulla Capitale ma nessuno sa cosa pensa davvero
I tifosi della Roma sono increduli - Wikicommons - Ternanatime.com

La Roma si gode il primato in classifica e si prepara ad affrontare l’Inter dopo la sosta. Intanto i tifosi sono distratti da un evento unico
Con 15 punti conquistati nelle prime sei giornate di campionato la Roma si ritrova, tra la sorpresa generale, in testa alla classifica della Serie A. Un primato condiviso con il Napoli di Antonio Conte campione d’Italia in carica e che accende l’entusiasmo dei tifosi giallorossi.
Il lavoro di Gian Piero Gasperini, arrivato nella Capitale l’estate scorsa dopo le nove straordinarie stagioni trascorse sulla panchina dell’Atalanta, sta dando già i suoi primi frutti. Un progetto ambizioso quello del presidente Friedkin che sta muovendo i suoi primi passi.
L’attenzione durante le due settimane di sosta a causa degli impegni delle Nazionali è già rivolta al big match contro l’Inter in programma sabato 18 ottobre allo stadio Olimpico. Una sfida intrigante e al tempo stesso quasi proibitiva per Dybala e compagni.
Nel frattempo però altre vicende catturano in questi giorni l’interesse della tifoseria: si tratta di questioni non relative al campo ma comunque importanti per il presente e il futuro della società giallorossa.
I tifosi della Roma ironizzano e non hanno tutti i torti
Da quando ha acquistato il club capitolino, vale a dire durante l’estate del 2020, l’imprenditore americano Dan Friedkin non si è mai esposto pubblicamente e non ha mai rilasciato dichiarazioni alla stampa.
Il suo prolungato e ostinato silenzio nel corso di questi cinque anni ha innescato una serie infinita di illazioni, ipotesi fantasiose e anche qualche polemica. In effetti non è mai accaduto nella storia del calcio che il proprietario di un club non abbia mai parlato davanti a un microfono.

L’evento mai accaduto prima spiazza tutti
Eppure c’è sempre una prima volta per tutto ed è proprio quanto accaduto poche ore fa. Nel corso del meeting dell’ECA, i principali club europei, in corso di svolgimento proprio a Roma in un lussuoso hotel del quartiere Parioli, Friedkin ha rilasciato una breve dichiarazione ai cronisti presenti in loco.
A riportare le sue parole è il giornalista del quotidiano ‘Il Tempo’ Filippo Biafora che ha pubblicato sul suo profilo X le parole del tycoon: “Le prime sensazioni con la squadra sono buone, ma è ovviamente molto presto. Crediamo nel nostro allenatore e in quello che sta facendo, in generale in tutta la squadra. Gasperini? E’ fantastico, non potremmo essere più felici di lui”. Dunque, anche Dan Friedkin parla…
