“Nessuno ci dà credito? E noi ce la godiamo”: il tecnico arringa la folla I “Siamo in emergenza: eppure…”


“Nessuno ci dà credito? E noi ce la godiamo”: il tecnico arringa la folla I “Siamo in emergenza: eppure…”


Il campionato di Serie A non ha ancora un padrone - Wikicommons - Ternanatime.com

Si infiammano le polemiche in Serie A
Il campionato di Serie A non ha ancora un padrone – Wikicommons – Ternanatime.com

Il vento del Sud spira sul campionato. Dopo le prime 6 giornate in testa c’è il tandem composto da Napoli e Roma. Ma le grandi sono a un passo

Sei giornate di campionato non bastano ad emettere sentenze e verdetti più o meno definitivi. Si tratta comunque di un primo segmento di gare in cui più che la classifica a contare parecchio sono i punti accumulati dalle 20 squadre della Serie A.

Si può affermare senza tema di smentita che in questo momento le due squadre più rappresentative del centro-sud, Napoli e Roma, guidano appaiate la classifica del campionato. Gli azzurri campioni d’Italia tutto sono però fuorché una sorpresa.

Grazie a un mercato ricco e aggressivo il presidente De Laurentiis ha messo a disposizione di Antonio Conte una rosa profonda e di alto profilo formata da almeno due giocatori di spessore per ogni ruolo.

Il primato del Napoli è dunque la logica conseguenza di un significativo salto di qualità compiuto durante l’estate. Molto più inattesa e sorprendente è invece la prima posizione occupata dalla nuova Roma targata Gian Piero Gasperini.

I pronostici sono saltati, non se l’aspettava nessuno

Le grandi tradizionali però non sono affatto disposte a lasciare campo libero all’inedita coppia di testa: il Milan rivitalizzato da Massimiliano Allegri è in agguato a soli due punti da azzurri e giallorossi, mentre Inter e Juventus sono pronte a piazzare la rimonta da vertice dopo la sosta per le Nazionali.

Il calendario alla ripresa del campionato ha in programma un big match da brividi, la sfida tra la Roma e i nerazzurri sabato 18 ottobre allo Stadio Olimpico. Un esame di laurea per i capitolini, l’occasione dell’aggancio in vetta per i vice campioni d’Europa.

Gasperini e Conte in testa al campionato
Gasperini e Conte in testa al campionato – LaPresse – Ternanatime.com

Lo sfogo dell’allenatore spiazza tutti

L’invitato meno atteso al gran galà dello scudetto è senza dubbio la Roma che senza brillare è riuscita a vincere 5 gare su 6, con l’unica eccezione della sfida persa contro il Torino. Gian Piero Gasperini al termine del vittorioso match contro la Fiorentina si è tolto qualche sassolino dalla scarpa: “Il primo posto momentaneo è comunque un premio per i miei ragazzi“.

La frecciata è servita: “Qualcuno non ci ha dato ancora credito sufficiente per stare lì in alto, ma questa squadra sta facendo risultati e sta migliorando la qualità di gioco. I ragazzi hanno grande entusiasmo e applicazione, sono molto felice per loro. Il credito che abbiamo in questo momento non è così alto e probabilmente è giusto. Godiamoci questo momento cercando di crescere e migliorare. Siamo in emergenza eppure continuiamo a vincere“.