NAZIONALE, il grande ritorno: riecco MANCINI I Il gruppo lo riabbraccia, Gattuso si è ‘inchinato di fronte all’evidenza

NAZIONALE, il grande ritorno: riecco MANCINI I Il gruppo lo riabbraccia, Gattuso si è ‘inchinato di fronte all’evidenza

Mancini ai tempi degli Europei - Wikicommons - Ternanatime.com

Roberto Mancini in azzurro
Mancini ai tempi degli Europei – Wikicommons – Ternanatime.com

Clamoroso ritorno in azzurro di Mancini. Coverciano è pronto a riaccoglierlo dopo il lungo periodo di assenza, Gattuso ne ha preso atto

L’ultimo commissario tecnico grazie al quale la Nazionale italiana ha saputo vincere qualcosa di molto importante è stato Roberto Mancini. Resterà scolpito per anni nella memoria di tutti i tifosi italiani lo splendido cammino di Donnarumma e compagni ai campionati europei nell’estate del 2021.

Quel trionfo però ha segnato allo stesso tempo sia il momento più alto che l’inizio di un declino che ancora oggi pare inarrestabile. Un anno dopo il trionfo di Wembley la stessa squadra ancora con Mancini alla guida ha clamorosamente mancato la qualificazione ai Mondiali del 2022.

Un fallimento che ha avuto un impatto devastante e inevitabili catastrofiche conseguenze: a causa del clamoroso ko interno contro la Macedonia del Nord i rapporti tra la Federazione italiana e l’allenatore marchigiano si sono deteriorati per sempre.

La rottura definitiva con tanto di comunicato ufficiale si è poi materializzata nell’estate del 2023 quando Mancini, tra l’altro proprio nel giorno di Ferragosto, lasciò la panchina azzurra per accettare quella dell’Arabia Saudita.

La Juventus e Mancini si sono sfiorati

L’avventura dell’ex fantasista di Sampdoria e Lazio a Riyad è durata lo spazio di un manciata di mesi: penalizzato dai pessimi risultati ottenuti dalla Nazionale saudita Mancini è stato sollevato dall’incarico di commissario tecnico.

Da quel momento ha cercato l’occasione per ripartire e prendersi la sua rivincita. Si è vociferato a lungo di un interesse nei suoi confronti da parte della Roma, ma la società che lo ha cercato concretamente fu la Juventus un anno e mezzo fa. Un’ipotesi poi sfumata a causa del divorzio tra l’ex dg bianconero Giuntoli e il club bianconero.

Roberto Mancini torna in Nazionale
Roberto Mancini potrebbe tornare in nazionale – Wikicommons – Ternanatime.com

Mancini si veste nuovamente d’azzurro, tifosi spiazzati

In questo momento l’allenatore jesino è ancora disoccupato mentre c’è un altro Mancini che a suon di prestazioni di alto livello si è guadagnato la convocazione da parte del commissario tecnico Gennaro Gattuso.

Si tratta di Gianluca Mancini, difensore della Roma protagonista di un eccellente avvio di stagione. Nel periodo della gestione di Luciano Spalletti l’ex centrale dell’Atalanta era stato gradualmente messo ai margini, adesso con l’ex centrocampista del Milan le porte di Coverciano per lui si sono riaperte. E contro Estonia e Israele potrebbe anche trovare spazio.