“No so se continuo: non ne vale la pena”: l’azzurro pronto a mollare I “Così nemmeno quando…”
Un grande atleta ha deciso di ritirarsi - Wikicommons - Ternanatime.com

Un campione in piena crisi e una carriera che rischia di finire precocemente. Le dichiarazioni rilasciate alla stampa hanno spiazzato tutti
Dalla polvere all’altare e viceversa. La storia dello sport è pinea zeppa di vicende che riguardano grandi campioni e atleti di altissimo livello i quali dopo aver raggiunto e ottenuto successi e vittorie di prestigio imboccano tristemente il viale del tramonto.
Il ‘Sunset boulevard‘ di hollywoodiana memoria non coinvolge solo le star del cinema e dello spettacolo, ma anche i campioni di tutte le discipline sportive. Prima o poi è un percorso che tutti sono destinati a compiere.
In questo caso abbiamo a che fare con un campione straordinario, un atleta sotto molti aspetti unico nella storia dello sport italiano, un fuoriclasse che ha fatto sognare tifosi e appassionati non più tardi di 4 anni fa.
Ora però anche per lui sembra giunto il momento di appendere i canonici scarpini al chiodo. Purtroppo è la legge della vita e dello sport: nessuno ha la possibilità di restare in eterno sotto le luci dei riflettori.
Rendimento altalenante, i tifosi si interrogano
In questi giorni sono in programma a Tokyo, sulla stessa pista che nell’estate del 2021 ospitò i giochi olimpici, i Mondiali di atletica leggera. I risultati ottenuti finora dagli azzurri sono a dir poco altalenanti.
Alle splendide medaglie d’argento conquistate da due ragazze straordinarie, Nadia Battocletti nei 10.000 metri piani e Antonella Palmisano nei 35 chilometri di marcia, hanno fatto da contraltare alcune cocenti e inattese delusioni.

Il ritiro sta per diventare ufficiale, non ci sono più dubbi
In primis la mancata qualificazione alla finale di salto in lungo di Larissa Iapichino, considerata tra le favorite nella corsa alle medaglie. E poi, soprattutto, le clamorose eliminazioni di Gianmarco Tamberi nel salto in alto e di Marcell Jacobs nei 100 metri piani. Il secondo in particolare è apparso spento e fuori condizione, forse addirittura demotivato.
Sensazioni pessime confermate dal diretto interessato, che ai microfoni dei giornalisti ha preannunciato un possibile addio alle competizioni: “Non so se vale la pena continuare, così nemmeno quando facevo il lungo“. Riflessioni pronunciate a caldo sulla scia di una delusione molto pesante, ma in realtà il velocista azzurro ex campione olimpico sembra realmente deciso a mollare: “La testa mi sta dicendo che non riesce a continuare a reggere tutte queste delusioni“.
