“Gay, o non gay?”: bufera in serie A, lui si sfoga rabbioso I “Quale c…o è il problema?”: e poi ammette tutto

“Gay, o non gay?”: bufera in serie A, lui si sfoga rabbioso I “Quale c…o è il problema?”: e poi ammette tutto

Uno spogliatoio vuoto - Wikicommons - Ternanatime.com

Un campione ha parlato di omosessualità nel calcio
Uno spogliatoio vuoto – Wikicommons – Ternanatime.com

La questione dell’omosessualità nel mondo del calcio è da sempre un tabu inespugnabile. Ora però un grande campione esce allo scoperto

C’è un tema che nel mondo dello sport e in particolare in quello del calcio è considerato da sempre un tabu, uno di quegli argomenti definiti ‘imbarazzanti’ da protagonisti e addetti ai lavori e di cui meno si discute e meglio è per tutti.

Fino a una decina d’anni fa la questione dell’omosessualità nl calcio non è stata mai affrontata. Anzi, anche a fonte di un semplice accenno tutti i protagonisti del pallone si chiudevano a riccio barricandosi dietro un “Io non ho mai avuto un compagno di squadra omosessuale“.

Da un po’ di tempo però qualcosa è cambiato. Il muro di omertà che pareva indistruttibile ha iniziato a mostrare le prime crepe e non pochi calciatori, anche piuttosto celebri, hanno iniziato ad affrontare l’argomento.

Uno dei più noti è stato non molto tempo fa Antonio Cabrini, ex terzino della Juventus e campione del mondo con la Nazionale nell’eroico mondiale di Spagna del 1982, il quale pubblicamente si schierò a favore dei diritti degli omosessuali e della cultura transgender.

Un colpo mortale contro i tabu, l’ex stella della Juve scatena il panico

Non più tardi di qualche giorno fa un altro ex bianconero cresciuto ed esploso nella Fiorentina ha inferto un colpo mortale ai tabu relativi al tema dell’omosessualità rilasciando dichiarazioni di fuoco contro ogni forma di discriminazione e di emarginazione.

Anche lui come Cabrini è stato grande protagonista in maglia azzurra avendo contribuito alla conquista dei campionati Europei nell’estate del 2021. Dopo un’esperienza all’estero, in Canada, è tornato in Serie A dove indossa la maglia del Bologna di Vincenzo Italiano.

Una Fiorentina di qualche anno fa
Una Fiorentina di qualche anno fa – Wikicommons – Ternanatime.com

Parole che pesano come pietre, tutto in diretta

Lui è Federico Bernardeschi, intervenuto qualche giorno fa nel podcast The BSMT ideato e condotto da Gianluca Gazzoli. L’ex centrocampista di Fiorentina e Juve pur essendo sposato dal 2021 con Veronica Ciardi è spesso stato oggetto di pettegolezzi e rumors in merito a una sua ipotetica omosessualità. Una diceria nata quando Bernardeschi venne fotografato con indosso una gonna e una borsetta.

Ci sono tante cose che mi hanno fatto male – ha sottolineato nel corso dell’intervista su BSMT -. Mi sono messo la gonna 12 anni fa e allora? Se a me la gonna piace la metto. E sapete quante volte mi hanno detto che sono gay? E se lo fossi? Dov’è il problema? Quale c…o è il problema? Che problema ci sarebbe, anzi, ne andrei fiero. Chapeau a chi ha fatto coming out. La gente deve capire che in questo mondo ognuno deve essere libero di fare quel c…o che vuole“.