“5 ori? Ce l’ha solo lui”: ‘L’Ancelotti del Volley’ se la gode e stuzzica I “Dovrebbero chiamarmi solo per i mondiali”
Nel volley c'è chi ha vinto quanto Carlo Ancelotti - LaPresse - Ternanatime.com

È uno degli allenatori più preparati del panorama sportivo internazionale. C’è chi non ha mai creduto in lui, ma i risultati parlano chiaro
Nella storia del calcio mondiale non c’è allenatore che abbia vinto il suo stesso numero di Champions League. Per ben 5 volte Carlo Ancelotti ha alzato al cielo il trofeo più ambito del Vecchio Continente, la coppa dalle grandi orecchie.
Ancelotti ha conquistato la Champions in due occasioni con il Milan, in tre sulla panchina del Real Madrid. Nessuno dei suoi colleghi più illustri è riuscito ad ottenere tanto in carriera, neanche figure leggendarie come José Mourinho e Pep Guardiola.
Quella di Ancelotti è dunque una figura iconica, un simbolo vivente della storia del calcio. Ma c’è un altro sport di squadra che in queste ultime settimane ha regalato enormi soddisfazioni ai colori italiani in cui si staglia un tecnico di pari spessore.
Abbiamo infatti assistito a una straordinaria doppietta, finora mai riuscita dal volley azzurro: nel breve volgere di qualche giorno le due nostre Nazionali più forti hanno conquistato alla grande e con pieno merito il titolo mondiale.
Il ‘re’ della pallavolo ha fatto ancora centro
Prima le straordinarie campionesse allenate da quell’autentico fuoriclasse che risponde al nome di Julio Velasco hanno portato a casa il titolo iridato bissando ad un anno di distanza l’oro olimpico conquistato ai giochi di Parigi.
Pochi giorni fa i ragazzi guidati da uno dei migliori allievi del maestro argentino hanno stravinto in tre soli set contro la Bulgaria la finale mondiale. Un doppio sensazionale trionfo che ha entusiasmato anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Volley d’oro, e sono 5 titoli iridati: nessuno come lui
Il coach e leader della fantastica squadra azzurra è Ferdinando De Giorgi, che tutti conoscono come Fefè. Salentino purosangue, 65 anni, ex palleggiatore di altissimo livello, De Giorgi ha un palmarès da fare invidia ai più grandi allenatore della storia dello sport: nella sua bacheca splendono 5 mondiali, tre da giocatore e due da coach.
L’hanno chiamata la ‘Generazione dei Fenomeni’, quella dei vari Zorzi, Lucchetta, Bernardi e Cantagalli che iniziò a vincere nel 1989 con Velasco in panchina e arrivò a dominare la scena internazionale per tutti gli anni ’90. De Giorgi ne ha fatto parte a pieno titolo: “Dovrebbero chiamarmi solo per i Mondiali“, ha detto dopo il trionfo nelle Filippine. E forse ha ragione lui.
