“Di tutti quanti, proprio lui?” Dramma per il NAZIONALE, l’incidente è drammatico, tutti disperati: Gattuso è in lacrime

“Di tutti quanti, proprio lui?” Dramma per il NAZIONALE, l’incidente è drammatico, tutti disperati: Gattuso è in lacrime

Il CT della Nazionale Rino Gattuso - LaPresse - Ternanatime.com

Una tegola pesantissima per Gattuso
Il CT della Nazionale Rino Gattuso – LaPresse – Ternanatime.com

Italia nel dramma, una doccia fredda travolge il CT della Nazionale italiana. Rino Gattuso perde un pezzo da novanta per l’intera stagione

Proprio quando si preparava a limare la lista dei convocati per le prossime due gare di qualificazione ai Mondiali contro Estonia e Israele, una tegola pesantissima si abbatte sulla Nazionale italiana e sul suo commissario tecnico.

L’elenco ufficiale dei giocatori che devono raggiungere il centro tecnico federale di Coverciano entro la serata di lunedì 6 ottobre era sostanzialmente pronto, ma ora Rino Gattuso dovrà stravolgere i suoi piani.

Come tutti i tifosi e gli appassionati di calcio sanno, le chance dell’Italia di agguantare il primo posto nel gruppo I sono sostanzialmente pari a zero. La Norvegia infatti oltre ad aver battuto gli azzurri nello scontro diretto di Oslo con un rotondo 3-0 godono di un vantaggio incolmabile nella differenza reti generale.

Per sperare di garantirsi la qualificazione diretta ai Mondiali del 2026 Donnarumma e compagni dovrebbero battere gli scandinavi nel match di ritorno del Meazza con almeno quattro gol di scarto.

Dramma Nazionale, Gattuso perde un big per tutta la stagione

Un’impresa di fatto impossibile o giù di lì, soprattutto alla luce della della qualità di altissimo livello messa in mostra da Haaland e compagni. In queste ultime ore però i pensieri di Gattuso e del suo staff sono rivolti altrove.

L’ex centrocampista calabrese ha di fatto perso per tutta questa stagione uno dei giovani talenti più apprezzati e considerati, il 19enne difensore centrale Giovanni Leoni che l’estate scorsa il Parma ha ceduto ai campioni d’Inghilterra del Liverpool per oltre 30 milioni di euro.

Leoni resterà fuori fino a giugno
Rottura del crociato per il difensore Giovanni Leoni – LaPresse – Ternanatime.com

Il ginocchio è saltato, resterà fuori fino a giugno

La sfortuna si è accanita sul forte difensore nato a Roma nel 2006: al minuto 81′ della sua gara d’esordio con i Reds, un match di Coppa di Lega inglese contro il Southampton, in un contrasto di gioco con un avversario Leoni è crollato a terra mettendosi la testa tra le mani.

L’esito degli accertamenti a cui è stato sottoposto nelle ore successive all’infortunio è risultato il peggiore possibile: rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro. Questo significa che l’ex talento del Parma dovrà rimanere lontano dai campi per l’intera stagione e non tornerà disponibile prima dell’estate prossima. Una batosta per lui e anche per la Nazionale italiana: Gattuso infatti non vedeva l’ora di convocarlo.