Il presidente della Esseti Basket Terni, Federico Carli
PUBBLICITÀ
Tempo di presentazioni delle squadre che partecipano ai vari campionati e dopo quella del volley nel fine settimana scorso è stata presentata, alla presenza dei quadri dirigenziali della società e delle autorità sportive e civili, la squadra della Esseti Basket Terni che parteciperà al prossimo campionato di serie C
Questo l’organico a disposizione del coach Manuel Cilio e del suo assistente Alessandro Agliani: Osei Mcraffael Donkor, centro, Giacomo Comastri, centro, Giovanni Carenza, ala grande, Martin Kovachev, ala grande, Andrea Marra, ala piccola, Gabriele Buccini, ala piccola, Simone Quartuccio, ala piccola, Tommaso Leoni, ala piccola, Mattia Bassetti, guardia, Albi Metalla, guardia, Pietro Mandrelli, guardia, Francesco Amadio, playmaker, Alex Nesu, playmaker, Robert Christian Negoita, ala piccola.
A prendere la parola in sede di presentazione è stato il presidente, Federico Carli.
“Il progetto è iniziato per gioco qualche anno fa in Divisione regionale 2 con la Ternana Basket. L’obiettivo era portare la squadra in Serie C in cinque anni, abbiamo accorciato i tempi raggiungendolo in due anni. Inizialmente l’idea era nata con alcuni amici e mio zio Pietro. Se abbiamo bruciato le tappe il primo ringraziamento va a Pierpaolo Pasqualini, presidente della Union Basket Terni. Il progetto è più ampio e la mia idea è quella di continuare a crescere a partire dal settore giovanile, oltre che con le collaborazioni esterne nella nostra città”.
PUBBLICITÀ
Carli, poi, è passato a chiarire quelli che sono gli obiettivi stagionali oltre a ringraziare coloro che nella passata stagione hanno onorato i colori sociali.
“Per scelta ho deciso di rivoluzionare la società dello scorso anno. Voglio ringraziare i ragazzi che anno partecipato alla Serie D e lo staff, a partire da Luca Salvati e Giuseppe Sampalmieri.Per crescere dovevamo fare un cambiamento drastico. E’ stata dura perché per costruire la squadra dovevamo aspettare che si ufficializzasse il ripescaggio in Serie C. Prima di tutto abbiamo ingaggiato coach Manuel Cilio, con cui abbiamo concordato l’obiettivo di costruire una squadra giovane. La prima cosa che ho detto al coach è che dovevamo lavorare al meglio, non dico quali sono i miei sogni ma l’idea principale era di creare un roster incentrato sui giovani. Volevamo una squadra unita, dentro e fuori dal campo. Il progetto è ambizioso, per andare in B2 ci serve una squadra atletica con età dei giocatori bassa che ci permetta con serenità, anche da parte loro, di perseguire il fine della nostra aspirazione. Ci aspettiamo una presenza importante per il tifo, l’anno scorso abbiamo avuto buone risposte. La mia prima soddisfazione è già quella di vedere il palazzetto pieno”
PUBBLICITÀ
Soddisfazione è stata espressa anche dal nuovo coach, Manuel Cilio. “Non voglio altro che ringraziare la dirigenza. E’ evidente la serenità e l’entusiasmo che c’è in questo progetto. La prima chiamata con il presidente e il direttore è durata un’ora e non abbiamo parlato di contratto ma di dove e quanto ci saremmo allenati. L’entusiasmo era già totale e, infatti, il giorno dopo ho firmato. Da quando siamo ad Acquasparta stiamo lavorando tutti i giorni, vedo i ragazzi che si allenano con voglia. Gli obiettivi importanti si costruiscono giorno per giorno, la strada è quella giusta”.
Infine uno dei protagonisti del progetto ha sottolineato il delicato compito che lo aspetta ma con l’esperienza che ha alle spalle e la passione per il Basket Pier Paolo Pasqualini assolverà il suo compito, ne siamo certi, con grande professionalità. “Grazie al presidente- ha affermato Pier Paolo, che mi ha dato un compito pieno di responsabilità. Sono onorato di far parte di questo progetto. E’ stato un lavoro intenso, speriamo nel corso dell’anno di toglierci qualche soddisfazione. Tutto è partito dalla scelta dell’allenatore, la sintonia con Manuel Cilio è stata istantanea. Siamo riusciti ad incastrare alcune situazioni di mercato che si sono sciolte favorevolmente”.
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ Che le vicende societarie stiano allontanando molti tifosi dalla Ternana è la constatazione che…
di Giulio Zatti PUBBLICITÀ Continua il buon momento del Bra: sul campo del Forlì la…
PUBBLICITÀ Nell’analisi dei precedenti tra Perugia e Ternana non si può non ricordare quella fantastica…
PUBBLICITÀ Ad arbitrare il derby tra Perugia e Ternana sarà un fischietto che ha diretto…
La Ternana si priva di un'altra colonna e di uno dei pochi professionisti a rappresentare…
Più di 3.800 i voti espressi ma alcuni verdetti possono cambiare con i voti odierni.