Roma, terremoto a Trigoria: “È fuori dalla lista” I Pazzesco, ma inevitabile: il Gasp non guarda in faccia a nessuno
Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini - LaPresse - Ternanatime.com

La vittoria nel derby contro la Lazio ha rafforzato la posizione di Gian Piero Gasperini che sta prendendo decisioni drastiche e molto nette
Il successo nel derby della Capitale regala alla squadra vincitrice molto più dei 3 punti. La stracittadina è la gara più importante dell’anno e conquistare l’intera posta significa fare il pieno di entusiasmo, energia e morale alle stelle in vista dei successivi impegni.
È quanto si sta verificando in casa Roma pochi giorni dopo il prezioso 1-0 ottenuto contro la Lazio grazie al gol del ritrovato Lorenzo Pellegrini. Lo stesso Gian Piero Gasperini grazie al derby ha guadagnato credibilità presso i tifosi giallorossi.
Quest’ultimi hanno infatti apprezzato la gestione della gara, cambi compresi, da parte dell‘ex allenatore dell’Atalanta approdato nella Capitale all’inizio della scorsa estate tra un pizzico di scetticismo e una buona dose di perplessità.
Invece grazie alle sue indiscutibili qualità e a una professionalità fuori dal comune il tecnico di Grugliasco sta conquistando anche i più scettici tra i sostenitori romanisti. “C’è molto da lavorare, ma siamo sulla buona strada“, ama ripetere Gasperini.
Per Gasperini non ci sono figli e figliastri, la decisione spiazza tutti
Allenamenti molto intensi, idee chiare su schemi di gioco e organizzazione difensiva, crescita graduale del gruppo e dei singoli: sono queste le armi con le quali l’allenatore piemontese intende costruire la ‘sua’ Roma.
Una squadra in cui possono giocare tutti i componenti della rosa ma solo a determinate condizioni: una di queste è una condizione fisica degna di un atleta con la A maiuscola. Ne consegue che chi non è al massimo della forma è destinato a restare fuori.

No0n c’erano alternative, Gasperini non transige
È quanto accaduto in queste ultime ore a Paulo Dybala: l’attaccante argentino alle prese con l’ennesimo problema muscolare non ha giocato nel derby ed è destinato a saltare anche i prossimi impegni, a partire dal match d’esordio della ‘fase campionato’ di Europa League.
L’ex Juventus non è stato convocato per la sfida che si disputa mercoledì sera all’Allianz Riviera contro il Nizza ma è rimasto nella Capitale a curarsi. Tra l’altro proprio a proposito del suo possibile ritorno in campo Gasperini è stato tranciante: “Paulo tornerà dopo la sosta di ottobre”.
