“L’arbitro non vedeva l’ora di espellere uno dei nostri”: bufera nel post gara, ora parte il contrattacco
Le due romane in campo - Foto dal profilo Instagram della Lazio - Ternanatime.com

La Lazio recrimina l’arbitraggio che ha condizionato il primo derby stagionale, la furia dei tifosi che contestano le due espulsioni dei biancocelesti
Il primo derby della Capitale della stagione si è concluso con la vittoria della Roma, grazie a una rete dell’ex capitano Lorenzo Pellegrini, che ha approfittato di una grave ingenuità in disimpegno di Nuno Tavares per battere Provedel con una conclusione angolata dal limite dell’area di rigore.
La sfida è stata in equilibrio sino al triplice fischio finale, con occasioni da una parte e dall’altra. La Lazio recrimina sulla nitida chance sprecata da Boulaye Dia che ha calciato sopra la traversa davanti a Svilar e sul legno colpito da Cataldi con un pregevole tiro dalla distanza.
La classifica piange, con soli tre punti conquistati nelle prime quattro partite. Maurizio Sarri ha potuto lavorare sin dall’inizio del ritiro con gli stessi giocatori, visto che la dirigenza non ha potuto ingaggiare nuovi giocatori a causa del blocco del mercato.
Perdere la stracittadina può lasciare degli strascichi ma una reazione è obbligatoria così come inanellare un filotto di risultati utili che consentano di risalire e di riportarsi a ridosso della zona Europa.
Il derby della Capitale e alcuni episodi contestati
Il derby, più di ogni altra partita, è decisa da singoli episodi e anche uno solo può fare la differenza per decidere il risultato. A indirizzare la gara è stata anche una doppia espulsione, inflitta alla Lazio, nel finale.
Nonostante l’inferiorità numerica, i biancocelesti sono stati in grado di attaccare e di costringere i rivali ad arretrare e ripartire in contropiede e un simile segnale è da valutare in modo positivo.

L’arbitro ha condizionato il derby, l’accusa dei tifosi della Lazio
L’opinionista Guido De Angelis è intervenuto ai microfoni di Radio Sei e ha parlato della conduzione di gara da parte di Simone Sozza, finito al centro delle polemiche: “La Lazio ha giocato molto meglio della Roma, magari giocasse sempre così. Poi l’arbitro non vedeva l’ora di espellere uno dei nostri: il rosso di Belahyane non c’era, non ha affondato i tacchetti su Koné“.
Alcune decisioni arbitrali sono state contestate ma non possono rappresentare un’alibi di una sconfitta che pesa e che deve essere dimenticata subito.
