“BOOOM: Milan e Inter lo hanno comprato insieme”: accordo trovato, i due club ‘collaborano’ come non è mai successo

“BOOOM: Milan e Inter lo hanno comprato insieme”: accordo trovato, i due club ‘collaborano’ come non è mai successo

Accordo storico tra Inter e Milan - LaPresse - Ternanatime.com

Accordo totale tra Inter e Milan
Accordo storico tra Inter e Milan – LaPresse – Ternanatime.com

Un salto verso il futuro quello compiuto da Inter e Milan. L’intesa tra le due società è un evento storico per tutto il calcio italiano

Accesa e sentita rivalità sul terreno di gioco, grande spirito di collaborazione e di cooperazione fuori dal campo. Il rapporto tra Inter e Milan, i due club di Milano, è stato sempre caratterizzato da una cordialità e un rispetto reciproco che altrove è spesso mancato.

Uno dei motivi di questa consolidata galanteria è legato forse allo status di big del calcio italiano di entrambe le squadre: diversamente da Torino per esempio dove da oltre mezzo secolo si assiste a uno squilibrio evidente: da una parte c’è un colosso, la Juventus, dall’altra una società come il Torino che non riesce ad ambire a qualcosa di meglio di un posto a metà classifica.

Le due milanesi invece si sono spesso alternate nella conquista di campionati e trofei internazionali. In due possono vantare qualcosa come 39 scudetti e 10 Champions League oltre a svariate altre coppe.

In fondo è più facile andare d’accordo quando si vince tanto ed è così che nerazzurri e rossoneri vanno spesso d’amore e d’accordo. In questo periodo poi l’intesa somiglia a una vera e propria saldatura.

Inter e Milan viaggiano di pari passo, i tifosi devono prenderne atto

Le rispettive strutture dirigenziali da tempo lavorano insieme per trovare un accordo sotto certi aspetti decisivo per il futuro di entrambe. Si tratta della nascita del progetto di un nuovo stadio di proprietà che Inter e Milan vogliono costruire e cogestire.

Alla fine è andata in porto l’idea originaria che consisteva nell’acquisto dell’impianto di San Siro propedeutico alla fase successiva, quella della demolizione del Meazza e della costruzione di un impianto nuovo di zecca.

Lo stadio Meazza sarà demolito
Lo stadio Meazza sarà abbattuto – LaPresse – Ternanatime.com

Arriva il ‘sì’ definitivo, la conferma del sindaco di Milano

Ebbene dopo mesi estenuanti di trattativa con il Comune di Milano è stato il sindaco Giuseppe Sala in persona, ai microfoni dell’emittente radiofonica RTL, a confermare l’accordo trovato con Inter e Milan in merito al futuro di San Siro.

Un’intesa definita due mesi fa ed evidentemente ribadita in queste ultime convulse settimane. Alla fine l’amministrazione comunale e le due società si sono accordate sulla vendita dello stadio Meazza e delle aree circostanti a una cifra complessiva di circa 200 milioni di euro. Ora avrà inizio l’iter in Consiglio comunale.