Ternana

Torres-Ternana, ecco i precedenti

di Giulio Zatti

PUBBLICITÀ

Per la Ternana lunedì 15 settembre 2025 è iniziata ufficialmente una nuova era: il gruppo Villa Claudia dell’imprenditore Gian Luigi Rizzo acquisisce la società di Via della Bardesca e con essa anche il Progetto Stadio-Clinica. Il nuovo presidente della Ternana è Claudia Rizzo, primo presidente donna nella storia della società rossoverde, la quale si è detta onorata di assumere il ruolo di presidente in una società come la Ternana, definita dalla stessa Claudia Rizzo ” prestigiosa”, proprio nell’anno del suo centenario. L’amministratore unico della Ternana sarà Tiziana Pucci.  La partita che darà il via all’avventura della nuova dirigenza della Ternana sarà la trasferta a Sassari contro i padroni di casa della Torres, incontro che andrà in scena sabato 20 settembre alle ore 15:00. Match molto interessante, che vede impegnate due squadre che l’anno scorso hanno chiuso il campionato rispettivamente al secondo posto, la Ternana, e al terzo posto la Torres. La squadra di mister Liverani viene da due vittorie consecutive, molto convincenti, contro Rimini e Carpi, mentre la squadra sarda non trova i tre punti da tre partite consecutive ed è reduce dal pareggio contro il Bra. 

PUBBLICITÀ

Ternana e Torres si sono affrontate numerose volte nella loro storia, ben 26. Il risultato più frequente nei precedenti è il pareggio: infatti, le due squadre si sono divise la posta in palio in 11 partite. La Ternana, d’altro canto, è uscita vittoriosa in 9 incontri, mentre la Torres in 6. Come accennato prima, l’ultimo scontro tra la Ternana e la compagine sarda è stato giocato al Libero Liberati nel marzo scorso, quando la squadra allora guidata da mister Abate sconfisse agilmente la Torres, battendola per 3-1, nonostante lo svantaggio iniziale. La Torres non batte la Ternana da 10 partite: l’ultima vittoria sarda risale al 14 febbraio del 1965, quando riuscì ad imporsi con il risultato di 2-0, in una partita della Serie C del tempo, sempre del girone B come quest’anno.  Dopo questo incontro, la Ternana è quindi riuscita a mantenere l’imbattibilità grazie a 3 vittorie e 7 pareggi. La Ternana è in vantaggio, oltre che nel numero di vittorie, anche nel numero di gol fatti: la Ternana ha una media di 1 gol a partita contro la squadra oggi allenata da mister Pazienza, mentre la media della Torres è di poco inferiore, La differenza, infatti, tra i gol siglati dalla Ternana e quelli segnati dalla Torres è solo di 2 marcature: 26 gol delle Fere e 24 dei Rossoblù.

PUBBLICITÀ

Per quanto concerne gli incontri giocati a Sassari la Ternana ne ha vinti 2, ne ha pareggiati 6 e persi 5 con 9 gol realizzati e 15 subìti. L’ultimo match disputato in terra sarda si è concluso in parità per 1-1 con il vantaggio dei locali con Zampataro ed il pareggio su autogol di Dametto all’84’. Era il 20 ottobre del 2024 e la Ternana era guidata da Ignazio Abate.

PUBBLICITÀ

Redazione

Recent Posts

DERBY, GAN PARTE DELLA TIFOSERIA SCORAGGIATA DALLE ASSURDE VICENDE SOCIETARIE

PUBBLICITÀ Che le vicende societarie stiano allontanando molti tifosi dalla Ternana è la constatazione che…

1 giorno ago

SERIE C/B AREZZO E RAVENNA SEMPRE PIU’ PROTAGONISTE!

di Giulio Zatti PUBBLICITÀ Continua il buon momento del Bra: sul campo del Forlì la…

2 giorni ago

È TEMPO DI DERBY, ANALIZZIAMO QUELLI PIU’ EMOZIONANTI

PUBBLICITÀ Nell’analisi dei precedenti tra Perugia e Ternana non si può non ricordare quella fantastica…

2 giorni ago

IL DERBY LO DIRIGE UN 3° ANNO

PUBBLICITÀ Ad arbitrare il derby tra Perugia e Ternana sarà un fischietto che ha diretto…

2 giorni ago

TERNANA, UN LICENZIAMENTO AL GIORNO!

La Ternana si priva di un'altra colonna e di uno dei pochi professionisti a rappresentare…

3 giorni ago

ULTIMO GIORNO PER ” IL ROSSOVERDE DEL SECOLO”

Più di 3.800 i voti espressi ma alcuni verdetti possono cambiare con i voti odierni.

5 giorni ago