Romano Marinai capitano degli anni d'oro della Ternana, e Mattia Stante. Fu lui a realizzare il gol del pari a Sassari il 13 febbraio del 1966
di Giulio Zatti
PUBBLICITÀ
Per la Ternana lunedì 15 settembre 2025 è iniziata ufficialmente una nuova era: il gruppo Villa Claudia dell’imprenditore Gian Luigi Rizzo acquisisce la società di Via della Bardesca e con essa anche il Progetto Stadio-Clinica. Il nuovo presidente della Ternana è Claudia Rizzo, primo presidente donna nella storia della società rossoverde, la quale si è detta onorata di assumere il ruolo di presidente in una società come la Ternana, definita dalla stessa Claudia Rizzo ” prestigiosa”, proprio nell’anno del suo centenario. L’amministratore unico della Ternana sarà Tiziana Pucci. La partita che darà il via all’avventura della nuova dirigenza della Ternana sarà la trasferta a Sassari contro i padroni di casa della Torres, incontro che andrà in scena sabato 20 settembre alle ore 15:00. Match molto interessante, che vede impegnate due squadre che l’anno scorso hanno chiuso il campionato rispettivamente al secondo posto, la Ternana, e al terzo posto la Torres. La squadra di mister Liverani viene da due vittorie consecutive, molto convincenti, contro Rimini e Carpi, mentre la squadra sarda non trova i tre punti da tre partite consecutive ed è reduce dal pareggio contro il Bra.
PUBBLICITÀ
Ternana e Torres si sono affrontate numerose volte nella loro storia, ben 26. Il risultato più frequente nei precedenti è il pareggio: infatti, le due squadre si sono divise la posta in palio in 11 partite. La Ternana, d’altro canto, è uscita vittoriosa in 9 incontri, mentre la Torres in 6. Come accennato prima, l’ultimo scontro tra la Ternana e la compagine sarda è stato giocato al Libero Liberati nel marzo scorso, quando la squadra allora guidata da mister Abate sconfisse agilmente la Torres, battendola per 3-1, nonostante lo svantaggio iniziale. La Torres non batte la Ternana da 10 partite: l’ultima vittoria sarda risale al 14 febbraio del 1965, quando riuscì ad imporsi con il risultato di 2-0, in una partita della Serie C del tempo, sempre del girone B come quest’anno. Dopo questo incontro, la Ternana è quindi riuscita a mantenere l’imbattibilità grazie a 3 vittorie e 7 pareggi. La Ternana è in vantaggio, oltre che nel numero di vittorie, anche nel numero di gol fatti: la Ternana ha una media di 1 gol a partita contro la squadra oggi allenata da mister Pazienza, mentre la media della Torres è di poco inferiore, La differenza, infatti, tra i gol siglati dalla Ternana e quelli segnati dalla Torres è solo di 2 marcature: 26 gol delle Fere e 24 dei Rossoblù.
PUBBLICITÀ
Per quanto concerne gli incontri giocati a Sassari la Ternana ne ha vinti 2, ne ha pareggiati 6 e persi 5 con 9 gol realizzati e 15 subìti. L’ultimo match disputato in terra sarda si è concluso in parità per 1-1 con il vantaggio dei locali con Zampataro ed il pareggio su autogol di Dametto all’84’. Era il 20 ottobre del 2024 e la Ternana era guidata da Ignazio Abate.
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ Che le vicende societarie stiano allontanando molti tifosi dalla Ternana è la constatazione che…
di Giulio Zatti PUBBLICITÀ Continua il buon momento del Bra: sul campo del Forlì la…
PUBBLICITÀ Nell’analisi dei precedenti tra Perugia e Ternana non si può non ricordare quella fantastica…
PUBBLICITÀ Ad arbitrare il derby tra Perugia e Ternana sarà un fischietto che ha diretto…
La Ternana si priva di un'altra colonna e di uno dei pochi professionisti a rappresentare…
Più di 3.800 i voti espressi ma alcuni verdetti possono cambiare con i voti odierni.