Roma, Gasperini fa fuori il Capitano I Il secondo dopo Pellegrini: tagliato fuori su due piedi, ora non si torna più indietro

Roma, Gasperini fa fuori il Capitano I Il secondo dopo Pellegrini: tagliato fuori su due piedi, ora non si torna più indietro

Gian Piero Gasperini all'Olimpico - Foto Lapresse - Ternanatime.com

Gian Piero Gasperini all'Olimpico - Foto Lapresse - Ternanatime.com
Gian Piero Gasperini all’Olimpico – Foto Lapresse – Ternanatime.com

Gasperini cambia di nuovo capitano, la sua Roma si affida a un altro leader, ecco chi indosserà la fascia nelle prossime partite dei giallorossi

Gian Piero Gasperini si è preso subito le redini della Roma. Concluso il fortunato ciclo di nove stagioni al timone dell’Atalanta, il nuovo tecnico dei giallorossi ha ereditato la pesante panchina lasciata vuota da Claudio Ranieri, che lo ha scelto come suo successore.

Al di là dei risultati raggiunti al momento, ciò che colpisce è il braccio di ferro con cui l’allenatore sta imponendo il suo punto di vista, sia sul mercato che sull’idea di calcio proposto, con decisioni anche impopolari che non ha avuto problemi a compiere.

La prima ha riguardato il metro con cui designare il capitano. Lorenzo Pellegrini è stato privato della fascia ma è rimasto a Trigoria, nonostante il contratto in scadenza. Il numero 7 potrebbe essere schierato come mediano, in un ruolo più arretrato rispetto al solito.

La sua disponibilità di continuare a fare parte del gruppo ha spinto la dirigenza a non lasciarlo partire durante la sessione estiva, con Gasperini che farà ricorso a lui in una stagione in cui il turnover sarà obbligato, a causa della volontà di essere competitivi su più fronti.

Il peso della fascia da capitano si fa sentire a Roma

E così il capitano della Roma è divenuto Stephan El Shaarawy. L’esterno azzurro è il giocatore della rosa con più presenze con la maglia della Roma, ma è considerato una seconda linea nelle gerarchie di Gasperini, dettaglio che potrebbe fargli perdere l’onore di indossare la fascia.

Inoltre, in una piazza atipica e molto calorosa, sono di solito romani a ricoprire il ruolo di capitano. Dopo Francesco Totti e Daniele De Rossi, la responsabilità è diventata ancora più complicata da assumere e gestire.

Gianluca Mancini - Foto Lapresse - Ternanatime.com
Gianluca Mancini – Foto Lapresse – Ternanatime.com

Chi sarà il nuovo capitano della Roma, la decisione spetta a Gasperini

E così, il definitivo capitano della Roma, in molte partite della stagione da poco iniziata potrebbe essere Gianluca Mancini, affidabile centrale difensivo che si è affermato in serie A proprio sotto la guida di Gasperini all’Atalanta, prima di diventare il leader della retroguardia dei capitolini.

Alla sua sesta stagione a Trigoria, Mancini è risultato spesso decisivo anche in fase realizzativa e la tenuta della linea difensiva negli ultimi mesi è anche merito suo.