NAZIONALE BOOM, “Addio al CT”, decisione presa dopo l’ultima partitaccia I “Tutti sanno chi andrà al suo posto”: si aspetta solo la firma

NAZIONALE BOOM, “Addio al CT”, decisione presa dopo l’ultima partitaccia I “Tutti sanno chi andrà al suo posto”: si aspetta solo la firma

Il CT della Nazionale italiana Rino Gattuso - LaPresse - Ternanatime.com

Gattuso rischia già l'esonero
Il CT della Nazionale italiana Rino Gattuso – LaPresse – Ternanatime.com

I cambi di allenatore non riguardano solo le squadre di club ma anche le Nazionali, In questo caso la notizia è a dir poco sensazionale

Gli esoneri a stagione in corso, se non addirittura appena cominciata, sono purtroppo una triste tradizione sempre meno recente e sempre più consolidata nel mondo del calcio. In linea di massima a farsi interpreti di questa spiacevole prassi sono le squadre di club.

Sia in Italia che nel resto d’Europa non si contano ormai più gli allenatori ingaggiati a suon di milioni e di altisonanti progetti che ai primi risultati non esaltanti vengono mandati via senza troppi complimenti.

Di recente però anche la Federazione italiana ha seguito il non edificante esempio dei presidenti di società esonerando quasi in diretta il proprio commissario tecnico, La ‘vittima’ in questo caso aveva il volto e le fattezze di Luciano Spalletti.

È stato il presidente federale Gabriele Gravina in persona a dare il benservito al tecnico di Certaldo a metà giugno in seguito al pesante e micidiale rovescio di Oslo contro la Norvegia. Una sconfitta che ha di fatto compromesso le chance azzurre di qualificazione ai Mondiali del 2026.

La Nazionale cambia subito CT, la decisione è definitiva

Il 3-0 contro Haaland e compagni risultò fatale a Spalletti ma neanche il suo successore, Gennaro Gattuso, può dormire sonni tranquilli. Se infatti la Nazionale guidata dall’ex centrocampista calabrese dovesse fallire l’appuntamento mondiale anche lui farebbe la stessa fine del suo predecessore.

Insomma, come al solito tutto è legato esclusivamente ai risultati. Per l’ex allenatore di Milan e Napoli saranno dunque decisive le prossime gare del girone e ovviamente gli eventuali ma molto probabili play off che Donnarumma e compagni dovranno affrontare.

Henry anticipa il nome del prossimo CT della Francia
L’ex attaccante Thierry Henry – LaPresse – Ternanatime.com

Le dichiarazioni dell’ex attaccante non lasciano dubbi, è la conferma ufficiale

Se in Italia la panchina della Nazionale scotta parecchio, in Francia hanno già deciso a chi affidare la guida dei vicecampioni del mondo. Dopo 14 anni ininterrotti, un titolo Mondiale e altre due finali raggiunte, Didier Deschamps sta per essere accantonato.

Gli indizi in merito al nome del suo successore convergono tutti verso un solo nome, quello di Zinedine Zidane. Lo stesso Thierry Henry, sollecitato sull’argomento, non ha fatto mistero di conoscere l’identità del prossimo CT dei Bleus. “Sappiamo tutti chi sarà il nuovo commissario tecnico. Lo sapete voi e lo so anch’io. E gli auguro il meglio“.