“O così, o così”: Dan Friedkin vuota il sacco I 5 target da centrare o sono guai, Ranieri sottoscrive in pieno, Gasp barcolla

“O così, o così”: Dan Friedkin vuota il sacco I 5 target da centrare o sono guai, Ranieri sottoscrive in pieno, Gasp barcolla

Il presidente della Roma Dan Friedkin - LaPresse - Ternanatime.com

Dan Friedkin indica 5 punti per fare grande la Roma
Il presidente della Roma Dan Friedkin – LaPresse – Ternanatime.com

Il presidente della Roma Dan Friedkin esce allo scoperto e indica un percorso innovativo per il futuro del club giallorosso. Gasp è spiazzato

Le dichiarazioni rilasciate da Claudio Ranieri ai microfoni di Sky Sport qualche giorno fa avevano fatto scattare l’allarme in casa Roma. In particolare il riferimento a una possibile, molto probabile, cessione di un pezzo da novanta della rosa non era stato accolto con grande entusiasmo dai tifosi.

A distanza di qualche ora dall’intervista dell’ex allenatore testaccino, ora diventato consulente particolare del presidente Dan Friedkin, per i sostenitori giallorossi è arrivata un’altra e forse ancora più pesante doccia fredda.

Secondo quanto riportato dal ‘Corriere dello Sport’ l’imprenditore californiano avrebbe rotto gli indugi e indicato un cammino che la società intende seguire d’ora in avanti non proprio esaltante per chi sogna campagne acquisti faraoniche e colpi di mercato sensazionali.

Il tempo degli ingaggi di campioni del calibro di Paulo Dybala o di Romelu Lukaku sembra finito per sempre: la ‘nuova’ Roma a partire da quest’estate si muoverà in una direzione molto diversa.

Dan Friedkin non fa sconti, Gasperini deve subire

Il piano di Dan Friedkin per fare del club capitolino un modello sotto l’aspetto gestionale prevede il raggiungimento di 5 obiettivi dai quali non si potrà prescindere negli anni a seguire. Il primo riguarda un taglio robusto del monte ingaggi.

Non ci sarà più spazio per i super stipendi a calciatori che abbiano superato una certa età. Questo significa che entro il 30 giugno 2026 calciatori come Dybala, Lorenzo Pellegrini ed El Shaarawy saluteranno a parametro zero.

Gasperini è preoccupato
Gasperini è preoccupato per il piano di Friedkin – LaPresse – Ternanatime.com

La Roma cambia, obiettivi già individuati

I nuovi giocatori acquistati sul mercato non potranno più guadagnare certe cifre, ma rientrare in un tetto degli stipendi estremamente rigido. Non solo tagli alle spese però, perché la crescita della Roma dovrà passare per un aumento consistente dei ricavi: Dan Friedkin a breve dovrebbe annunciare in tal senso l’arrivo di almeno un paio di nuovi sponsor in grado di dare un po’ di respiro ai bilanci del club.

Più a lungo termine trova spazio il progetto del nuovo stadio di proprietà che dovrebbe sorgere nel quartiere popolare di Pietralata. E infine le cessioni: inevitabili, anche di qualche pezzo pregiato. Un programma spartano, verrebbe da dire, che Ranieri ha sottoscritto. Meno entusiasta pare sia Gasperini...