Insultati per tutto il tempo: accusa gravissima a livello internazionale, si temono provvedimenti urgenti
Episodio gravissimo durante una gara - Wikicommons - Ternanatime.com

Un episodio accaduto durante una gara rischia di portare ad una serie di provvedimenti punitivi da parte degli organismi internazionali
Nel mondo del calcio fin troppo spesso si verificano episodi di particolare gravità, relativi nella maggioranza dei casi a comportamenti a dir poco scorretti assunti dai principali protagonisti dello spettacolo calcistico.
Stiamo parlando ovviamente dei calciatori a cui capita in determinate occasioni di perdere il controllo lasciandosi andare a scontri durissimi con gli avversari, insulti e provocazioni che sfociano in vere e proprie risse degne di un saloon del Far West.
Un evento di questo tipo a quanto pare si sarebbe verificato qualche ora fa nel corso di una partita valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2026 che si disputeranno nel continente Nord-americano.
In questi giorni infatti il calcio di club si è fermato per lasciare il posto a quello delle Nazionali, tutte impegnate a conquistare i punti necessari ad approdare all’ambita rassegna iridata del prossimo anno. Tra queste c’era ovviamente anche l’Italia.
Dieci gol in due partite, ma quanti rischi
Le gare contro Estonia e Israele hanno visto l’esordio sulla panchina azzurra del nuovo commissario tecnico, Rino Gattuso. L’ex centrocampista del Milan sperava di conquistare subito due vittorie così da tornare in corsa per il primo posto nel girone comandato dalla Norvegia.
Missione compiuta, ma con molta più fatica di quanta se ne potesse immaginare. Se contro gli estoni è arrivato un rotondo e comodo 5-0, la sfida contro gli israeliani è diventata una sorta di lotteria risoltasi solo al 90′ grazie a un gol di Sandro Tonali.

Accuse pesanti e rischi concreti di sanzioni
Al netto del risultato di 5-4 a favore degli azzurri a finire al centro dell’attenzione sono state le pesanti accuse rivolte dai calciatori di Tel Aviv a tutta la panchina italiana. “Siamo stati insultati e presi in giro anche durante la partita“, è la denuncia di alcuni giocatori di Israele secondo quanto riportato dai media locali.
La delegazione italiana ha prontamente smentito ogni addebito, una presa di posizione che non è servita a calmare le acque. Sempre secondo qualche giocatore israeliano il calciatore azzurro più scorretto è stato Gigio Donnarumma: “Non ha fatto altro che insultarci per tutta la partita“, le accuse rivolte al portiere campano. Vedremo se l’UEFA aprirà o meno un fascicolo.
