11 motivi per temere l’ennesimo FLOP: ITALIA, Gattuso ora rischia, ennesimo terremoto alle porte in Nazionale

11 motivi per temere l’ennesimo FLOP: ITALIA, Gattuso ora rischia, ennesimo terremoto alle porte in Nazionale

Il CT della Nazionale Rino Gattuso - LaPresse - Ternanatime.com

Brutte notizie per Rino Gattuso
Il CT della Nazionale Rino Gattuso – LaPresse – Ternanatime.com

Nonostante le due vittorie contro Estonia e Israele la Nazionale italiana rischia seriamente di non qualificarsi per i Mondiali del 2026

Rino Gattuso è apparso rinfrancato dopo le due vittorie consecutive ottenute a suon di gol contro Estonia e Israele, successi che in teoria avrebbero potuto riaccendere la speranza di centrare la qualificazione ai Mondiali del 2026 senza passare per le forche caudine dei playoff.

Il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana pur dovendo registrare le gravi lacune emerse in fase difensiva nella sfida contro gli israeliani, si stava godendo le 10 reti realizzate complessivamente e la forma ritrovata di alcuni calciatori.

Con sei punti in più in classifica sembravano crescere le possibilità di agganciare e superare la Norvegia in testa al girone I. Da questo punto di vista lo scontro diretto contro gli scandinavi in programma domenica 16 novembre allo stadio Meazza poteva risultare decisivo.

A spegnere completamente le già poche chance degli azzurri di accedere direttamente al Mondiale è stata proprio la Norvegia che martedì sera in quel di Oslo ha spazzato via senza alcuna pietà la malcapitata Moldavia.

L’Italia è quasi fuori dal Mondiale, i numeri parlano chiaro

Haaland e compagni si sono scatenati infilando per ben 11 volte la porta avversaria: l’inarrestabile bomber del Manchester City ha offerto un contributo decisivo firmando 5 delle 11 reti messe a segno dai padroni di casa contro i poveri moldavi.

Grazie a questo clamoroso 11-1 gli scandinavi vedono crescere a +21 la differenza reti complessiva: gli azzurri purtroppo con il loro misero +5 sono di fatto tagliati fuori dalla corsa al primo posto nel raggruppamento.

Slovacchia possibile avversaria dell'Italia
La Slovacchia potrebbe affrontare l’Italia ai play off – LaPresse – Ternanatime.com

Gattuso è sconsolato, quello che aspetta l’Italia è un incubo

La goleada storica dei norvegesi in effetti spiazza completamente la nostra Nazionale. Infatti potrebbero non essere sufficienti 4 vittorie nelle ultime 4 partite che mancano alla conclusione della fase di qualificazione alla Coppa del Mondo. L’unica flebile speranza è legata a un’eventuale ma del tutto improbabile sconfitta della Norvegia contro Israele.

Se tutto dovesse andare secondo pronostico l’Italia chiuderà il girone I al 2/o posto e giocarsi ai playoff il passaporto per i Mondiali. In tal caso Donnarumma e compagni dovranno battere altre due avversarie per accedere alla kermesse iridata: tra le probabili avversarie in semifinale ci sono Svezia, Nord Irlanda, Moldova e San Marino, mentre nell’eventuale finale l’Italia potrebbe vedersela contro una tra Slovacchia, Scozia o Grecia, Islanda, Georgia o Turchia, Ungheria o Armenia, Polonia, Bosnia o Austria, Nord Macedonia o Galles, Serbia o Repubblica Ceca.