Ultim’ora – CRACK, STAGIONE FINITA: il campione si arrende, è finita I “Difficile da accettare…”
Un altro grave infortunio nel mondo dello sport - Wikicommons - Ternanatime.com

Una batosta dalle conseguenze devastanti. Un grande campione dovrà saltare l’intera stagione a causa di un grave infortunio. Tifosi sconvolti
Sarà perché ad alti livelli lo sport genera tensioni tali che un essere umano fatica a sopportare e a gestire o perché quando la competizione raggiunge i massimi livelli ogni atleta spinge il proprio fisico al limite e anche oltre, ma è un dato di fatto che gli infortuni in ambito sportivo sono all’ordine del giorno.
In tutte le discipline, anche quelle in cui manca il contatto fisico con l’avversario, i problemi fisici per moltissimi atleti, in particolare negli ultimi anni, si sono moltiplicati. E tutto sommato non potrebbe essere altrimenti.
Dall’atletica leggera allo sci fino al tennis, quasi non si contano più i campioni che per svariate ragioni sono stati costretti a fermarsi per lunghi periodi di tempo. L’aumento dello stress, dei ritmi di allenamento e delle stesse competizioni sono le cause della crescita degli infortuni.
Qualche tempo fa la campionessa e stella della Nazionale italiana di pallavolo, Paola Egonu, ha confessato che dopo le partite più impegnative e combattute deve fare i conti con forti dolori alle articolazioni di ginocchia e caviglie.
Lo sport si disputa a ritmi insostenibili
Molti appassionati e addetti ai lavori si domandano per quanto tempo un essere umano, anche se allenato alla perfezione, sia in grado di resistere a determinati ritmi senza andare incontro a problemi fisici e contrattempi.
La risposta in realtà esiste e non è molto confortante. Basta prendere come esempio uno sport come il tennis che fino a una ventina d’anni fa era quasi immune da problematiche del genere: era quasi impossibile che un campione della racchetta subisse infortuni di una certa gravità.

Un altro grave infortunio, tifosi sconvolti
Nelle ultime stagioni invece i ko dei tennisti si sono moltiplicati: ne sa qualcosa purtroppo il nostro Matteo Berrettini, che negli ultimi tre anni non ha quasi più giocato. E non solo lui, anche i campionissimi Alcaraz e Sinner hanno avuto qualche problema che li ha costretti a fermarsi.
L’ultimo ko di una certa gravità ha riguardato il tennista britannico Jack Draper, attuale numero 7 del Ranking ATP, che a causa di un infortunio a un braccio tornerà in campo solo all’inizio della prossima stagione.
