“Dovremo vendere per rientrare nei conti”: Roma, la verità è una doccia gelata I Altro che Sancho: “Qui ci danno il cartellino rosso”

“Dovremo vendere per rientrare nei conti”: Roma, la verità è una doccia gelata I Altro che Sancho: “Qui ci danno il cartellino rosso”

Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini - Wikicommons - Ternanatime.com

Gasperini deve fare i conti con cessioni eccellenti
Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini – Wikicommons – Ternanatime.com

Neanche il tempo di godersi il primato in classifica che i tifosi della Roma vedono avvicinarsi a grandi passi lo spettro di cessioni pesanti

Due partite e sei punti. Non poteva iniziare meglio il campionato della Roma di Gian Piero Gasperini. La squadra giallorossa, profondamente rinnovata grazie a ben 8 volti nuovi giunti nella Capitale durante l’estate, si propine come una seria candidata alla qualificazione in Champions League.

Per centrare un obiettivo che sulla sponda giallorossa del Tevere manca da oltre sei anni il presidente Dan Friedkin ha chiamato alla guida della squadra l’allenatore che in nove anni ha trasformato l’Atalanta da realtà di provincia a una grande del calcio internazionale.

Una scelta ampiamente condivisa, se non addirittura ispirata, dall’ultimo allenatore sedutosi sulla panchina della Roma, Claudio Ranieri. Il tecnico testaccino da qualche mese ricopre un ruolo diverso e per lui inedito.

Formalmente Ranieri è il ‘Senior Advisor’ del presidente Friedkin, una sorta di consulente particolare, ma nella realtà dei fatti è un vero e proprio direttore generale che si occupa di tutti gli aspetti dell’area tecnica, in accordo con il direttore sportivo Ricky Massara.

La Roma non può fare altro che vendere

È stato Ranieri ad indicare a Dan Friedkin il nome di Gasperini per la panchina della Roma, come lui stesso ha ribadito nella conferenza stampa di presentazione del tecnico di Grugliasco. “Gian Piero non si accontenta mai, è una specie di martello ed è ciò di cui questa squadra ha bisogno“.

I risultati ottenuti da Dybala e compagni in questo avvio di stagione sono incoraggianti, ma è ancora presto per esprimere un giudizio più o meno attendibile e definitivo. Anche perché di pari passo con i risultati del campo la società dovrà pensare a tenere i conti in ordine.

Ranieri avverte i tifosi
Il messaggio di Claudio Ranieri ai tifosi – LaPresse – Ternanatime.com

Valorizzare i giovani e cederli al miglior offerente

Il messaggio inviato alla piazza proprio da Ranieri nell’intervista rilasciata ai microfoni di Sky Sport è inequivocabile: “Dovremo stare in regola con i conti. Vediamo come va il campionato, vediamo come ci classificheremo, che percorso faremo in Europa League. Sono tutte entrate che porteranno dei valori aggiunti“.

Valori che da soli non bastano a riportare i bilanci in equilibrio: “Poi dopo al limite ci sarà da vendere qualcuno, perché non possiamo permetterci di prendere il cartellino rosso. Lo scenario è questo: se benauguratamente arrivassimo in Champions League, con il cartellino rosso non la potremmo disputare. Dobbiamo tenere i conti veramente a posto“.