Leverkusen, spunta XAVI I Ecco le nuove “Le aspirine spumeggianti”: altro che Mou, scelta filosofica completamente opposta

Leverkusen, spunta XAVI I Ecco le nuove “Le aspirine spumeggianti”: altro che Mou, scelta filosofica completamente opposta

José Mourinho scartato dal Bayer Leverkusen - LaPresse - Ternanatime.com

José Mourinho scartato dal Leverkusen
José Mourinho scartato dal Bayer Leverkusen – LaPresse – Ternanatime.com

Il primo esonero della nuova stagione porta la firma del Bayer Leverkusen che ha mandato via l’olandese Erik ten Hag. Ora si parla di Xavi

Una sconfitta e un pareggio nelle prime due giornate di campionato sono state sufficienti alla dirigenza del Bayer Leverkusen per prendere una decisione a dir poco clamorosa, vale a dire l’esonero di Erik ten Hag.

Il tecnico olandese reduce da un ciclo non proprio esaltante alla guida del Manchester United era stato chiamato a giugno scorso al posto di Xabi Alonso, trasferitosi sulla panchina del Real Madrid.

Un’eredità molto pesante che l’allenatore olandese non sembra aver raccolto e gestito nel migliore dei modi. Nessuno però avrebbe mai immaginato che l’ex tecnico dell’Ajax potesse durare la miseria di due mesi e poco più.

Ten Hag aveva firmato un contratto biennale, con scadenza fissata a giugno del 2027 ma ora si ritrova di nuovo appiedato e senza squadra. Sarebbero diverse le ragioni che hanno spinto la dirigenza del Bayer a compiere questo passo sulla carta quanto mai azzardato.

La mossa a sorpresa del Bayer Leverkusen, tifosi spiazzati

A questo punto il club delle Aspirine si trova a dover ricominciare tutto daccapo. I dirigenti speravano che con l’arrivo di un allenatore esperto e ambizioso come ten Hag si potesse riaprire un ciclo altrettanto importante come il precedente, ma non è andata così.

Il tecnico olandese ha pagato il pessimo rapporto instauratosi con lo spogliatoio fin dai primi giorni del ritiro precampionato. Una conflittualità evidente che si è riflessa subito nei risultati sul campo: un pareggio e una sconfitta contro avversarie tutt’altro che irresistibili hanno convinto il club a compiere una scelta radicale.

Xavi in pole per la panchina del Bayer
Xavi in pole per la panchina del Bayer – LaPresse – Ternanatime.com

Il Bayer cerca il nuovo tecnico. Mourinho si candida

Uno dei nomi accostati al Bayer nelle ultime ore è stato quello di José Mourinho, fresco di esonero dalla panchina del Fenerbahce. Ma lo Special One non rappresenta la prima scelta del management tedesco, tutt’altro.

Il club di Leverkusen ha in mente di affidare la squadra a un allenatore giovane ed emergente, ma già in possesso di una certa esperienza in campo internazionale. In pratica il profilo di Xavi Hernandez, ex bandiera e poi tecnico del Barcellona, in grado di garantire maggiore continuità con il progetto di Xabi Alonso. Staremo a vedere se si arriverà all’attesa fumata bianca.